FotoCineClub, al via la campagna associativa: corsi e laboratori per tutti
Il FotoCineClub di Foggia associazione senza scopo di lucro attiva sul territorio dal 1969, dà il via alla campagna associativa, presentando l’offerta formativa per l’anno 2023 aperta a tutti gli appassionati di fotografia e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questa emozionante disciplina.
I LABORATORI. A partire da lunedì 16 gennaio alle 19,30 presso la storica sede di Via Ester Lojodice, 1 (angolo via Bachelet) si terranno, come è ormai tradizione da alcuni decenni, i Corsi di Fotografia che inizieranno con il Corso Base e continueranno con i Corsi di Fotografia Avanzata approfondendo i temi più importanti quali, il ritratto, il paesaggio, la fotografia di strada, la macrofotografia, lo sviluppo digitale e la fotografia analogica (da pellicola).
TEORIA E PRATICA. I Corsi, che si svolgeranno tutti di lunedì a partire dalle 19,30, saranno tenuti da Docenti e Collaboratori del Dipartimento Didattica della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) e saranno da questa certificati. I Corsi non saranno solo teorici, ma prevederanno anche lezioni pratiche per mettere i corsisti in condizione di saggiare “sul campo” le proprie conoscenze tecniche.La sede del FotoCineClub di Foggia sarà aperta anche durante la settimana nei giorni feriali per accogliere i corsisti che vogliono approfondire le proprie conoscenze con i tutor della Federazione che saranno a disposizione per chiarimenti personalizzati.
LE INFORMAZIONI. Per partecipare ai Corsi di Fotografia e a tutte le iniziative che il FotoCineClub di Foggia metterà in campo per tutto il 2023, è richiesta la sola iscrizione e non saranno richiesti altri pagamenti aggiuntivi. E’ prevista un’iscrizione agevolata per coloro che non hanno compiuto i trent’anni e nel costo della iscrizione è compresa anche l’iscrizione alla FIAF che invierà ad ogni singolo socio una rivista mensile per dieci numeri e due libri di fotografia (Per info: www.fotofoggia.it e fotocineclubfoggia@gmail.com).
LA STORIA. Il FotoCineClub di Foggia per tutta l’attività svolta in questi oltre cinquant’anni di attività è stato insignito dalla FIAF dell’onorificenza di Encomiabile della Fotografia Italiana, titolo riconosciuto solo a undici circoli dei circa cinquecento che compongono la federazione. Il FotoCineClub di Foggia in collaborazione con Il Comune di Foggia e con la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, ha dato vita a undici edizioni di “FoggiaFotografia: La Puglia senza confini” una manifestazione di respiro nazionale con mostre e incontri con i maggiori autori della Fotografia Italiana.