Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/08/2012 15:39:00

Franco Arcuri assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza

Primo atto del ‘nuovo’ sindaco di Foggia Mongelli

“La scelta dell’assessore Arcuri è stata dettata dalla stima personale, che nutro nei suoi confronti fin da quando, molti anni fa, ho avuto il piacere di conoscerlo, e dall’unanime riconoscimento della sua competenza”. Dopo il ritiro delle dimissioni ed il ritorno a Palazzo di Città, il primo atto del nuovo corso del sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, è stato quello di firmato il decreto di nomina dell’assessore Franco Arcuri, assegnandogli la titolarità della delega a Polizia municipale e Sicurezza. “A lui ho assegnato, innanzitutto, il compito di restituire piena efficienza operativa al corpo di Polizia municipale e trasmettere nuove motivazioni professionali a chi ne è parte. L’obiettivo – ha detto il sindaco Mongelli - è migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini ed favorire l’integrazione sinergica con le Forze dell’Ordine”.

VIGILI URBANI SOTTO ACCUSA - Del resto, proprio la figura dei vigili urbani negli ultimi tempi è finita più volte sotto accusa. Basti pensare a quanto accaduto lo scorso 17 luglio, quando i dipendenti della Foggia Servizi fecero irruzione nella stanza del sindaco, minacciandolo e urlandogli contro. Chi doveva vigilare quel giorno, probabilmente, non vigilò a sufficienza o lo fece in modo inadeguato. Ma non solo. Il corpo della Polizia Municipale ha sulla ‘coscienza’ anche la scarsa vigilanza delle strade del centro storico, dove nelle ore in cui il traffico dovrebbe essere chiuso continua ad essere invaso  da motorini e automobili. Il tutto, creando disagi ai pedoni e a quanti siedono nei locali all’aperto. Il nuovo assessore, dunque, sarà chiamato a svolgere un’attività importante, quasi di riordino dei servizi dei vigili urbani. Magari garantendo anche una più attenta e puntuale copertura dei vari quartieri cittadini, periferie e borgate comprese.

CHI E’ IL NUOVO ASSESSORE - Laureato in Giurisprudenza, è Commissario della Polizia di Stato in pensione, Arcuri ha svolto la sua carriera interamente nella Questura di Foggia dove ha rivestito numerosi e prestigiosi incarichi operativi. Ha diretto il reparto Volanti ed è stato vice capo della Squadra Mobile, al cui interno ha coordinato le indagini sulla criminalità organizzata, oltre a dirigere il settore Analisi Criminalità Organizzata, ed ha diretto il nucleo antirapina. Ha coordinato e partecipato direttamente alle indagini da cui sono scaturite le sentenze che hanno affermato l’esistenza a Foggia della mafia, la cosiddetta Società. Franco Arcuri è sposato ed è padre di 2 figli

di Redazione