Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 07/10/2021 15:28:51

“Fuori gli Autori… Continua” con Ubik e Biblioteca, tornano gli autori dal vivo: Francesco Carofiglio

Venerdì 8 ottobre, a “La Magna Capitana”

Dalla “coda” estiva dello scorso 27 settembre in quel di Candela, all’inizio di una nuova stagione di incontri letterari, all’insegna di una serena ripresa in totale sicurezza. È “Fuori gli Autori… Continua”, rassegna ancora una volta organizzata dal Polo Biblio-Museale di Foggia, dalla Provincia e dalla libreria Ubik, con i patrocini della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese.

CAROFIGLIO. Si riparte a tutti gli effetti con gli incontri dal vivo, stavolta in versione indoor e nella rinnovata cornice dell’Auditorium della Biblioteca: venerdì 8 ottobre, alle ore 18.30, dopo aver appassionato i lettori di Palazzo Ripandelli, a Candela, Francesco Carofiglio ritrova il pubblico di Foggia con il suo nuovissimo e sognante romanzo, “Le nostre vite” (Piemme, 2021). L’incontro con il finalista del Premio Bancarella 2020 riapre ufficialmente “Fuori gli Autori”, kermesse andata in scena in Capitanata tra giugno e luglio scorsi. L’ingresso in Auditorium è libero fino a esaurimento posti (capienza ridotta, come da direttive ministeriali), ed è consentito solo ai possessori di green pass (non è prevista la prenotazione).

IL MISTERO DELLA MEMORIA. Stefano Sartor ha perso la memoria quando aveva diciannove anni, vittima di un incidente che ha distrutto la sua famiglia. Ha ricostruito la sua esistenza, grazie all’aiuto e alla dedizione del nonno. Ma la sua è una vita mutilata, senza infanzia, senza giovinezza. Trent’anni dopo Stefano vive a Parigi, insegna filosofia alla Sorbona, il suo ultimo saggio è diventato un bestseller internazionale, racconta la sua drammatica esperienza, la perdita, il mistero della memoria recisa.

STORIA DI NINA. Nina ha sedici anni, si muove in un mondo che le appare da sempre estraneo. È una ragazza come tante. Si innamora, in una notte d’estate, davanti a un falò sulla spiaggia, durante una vacanza in Puglia con sua madre. Ma c’è qualcosa, nascosto nel buio. Stefano e Nina sono due anime rotte, erranti, vivono in tempi e luoghi diversi, ma un po’ si somigliano. Esiste un segreto, nelle loro vite, qualcosa che forse li farà incontrare, almeno per un istante. Francesco Carofiglio non fa sconti e non cerca un conforto in queste pagine drammatiche, delicate, potenti. Eppure, incrociando i destini di queste vite spezzate, segna una direzione, per la salvezza, oppure la sogna. E salva magicamente un po’ anche noi.

L’AUTORE. Francesco Carofiglio è scrittore, architetto e regista, è nato a Bari. Oltre a L’estate del cane nero, Ritorno nella valle degli angeli e Radiopirata (tutti usciti per Marsilio), ha pubblicato per BUR il romanzo With or without you e per Rizzoli, in coppia con il fratello Gianrico, nel 2007 la graphic novel Cacciatori nelle tenebre e nel 2014 La casa nel bosco. Per Piemme, ha scritto Wok, Voglio vivere una volta sola, Una specie di felicità, Il Maestro, la saga di Jonas e il Mondo Nero (per i tipi del Battello a Vapore), L’estate dell’incanto (Premio Selezione Bancarella, in corso di pubblicazione in diversi Paesi europei) e la raccolta Poesie del tempo stretto, che ha anche interamente illustrato.

di Redazione