Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/01/2016 13:45:34

Oro rosso, maxi-sequestro: 5 quintali di rame “occultati” sotto le auto da rottamare

Ad intervenire, Polfer e Corpo Forestale dello Stato

Duro colpo quello inferto dalla Polizia ai danni di chi, ormai da molto tempo, ha fatto dei furti di rame un vero e proprio business criminale.

530 CHILOGRAMMI. Nel pomeriggio del 22 gennaio scorso infatti, il personale della Polizia Ferroviaria di Foggia, di concerto con gli operatori del Corpo Forestale di Stato, nel corso di una vasta attività di prevenzione e repressione del fenomeno legato al cosiddetto “oro rosso”, ha sequestrato ben 530 chilogrammi di cavi di rame. Il quantitativo, piuttosto importante, è stato rinvenuto durante un controllo effettuato nei confronti di una ditta foggiana di autodemolizione ubicata sulla S. S. 16: il rame, fanno sapere gli agenti, era stato occultato al di sotto di autovetture rottamate. Con ogni probabilità, in precedenza, era stato sottratto da parte di ignoti alle Ferrovie.

DENUNCIATO UN QUARANTENNE FOGGIANO PER RICETTAZIONE. Gli agenti hanno posto sotto sequestro il rame rinvenuto. Il titolare della ditta di autodemolizione invece, un quarantenne foggiano, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione.

di Redazione