Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 26/06/2014 12:43:04

Furto di acqua ai danni del Consorzio per la Bonifica di Capitanata

Sequestrate tubazioni, saracinesche e flange abusive

Prendevano acqua gratis per i propri campi. È stato rinvenuto, infatti, un attacco abusivo sul canale di scarico dell’adduttore Triolo Celone, uno dei principali adduttori della rete, che alimenta, tra l’altro, la zona ASI e fornisce acqua ai poli industriali di Foggia e Manfredonia.
TUBAZIONI INTERRATE. L’attacco era stato nascosto sotto l’apparecchiatura di scarico e comprendeva 3 derivazioni da cui si dipartivano tubazioni interrate nell’argine del Canale Santa Giusta.

ACQUA GRATIS. Gli autori del furto si procuravano così gratuitamente acqua ad alta pressione che utilizzavano per irrigare colture agricole. L’acqua era a disposizione tutto l’anno, attraverso un meccanismo gestito da tre saracinesche che regolavano l’apertura e la chiusura.

I SEQUESTRI. Ad intervenire sono stati gli uomini del Comando Stazione Forestale di Foggia e quelli del servizio sicurezza del Consorzio per la Bonifica della Capitanata, che gestisce l’opera. I Forestali hanno sequestrato tutte le tubazioni, saracinesche e flange.
IDENTIFICAZIONE AUTORI. Inoltre, si sta indagando per individuare gli autori, mentre continua incessante il controllo del territorio al fine di ripristinare condizioni di legalità nel contesto rurale ed ambientale della nostra provincia.

di Redazione