Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 30/11/2019 18:04:13

Gal Meridaunia, Pasquale De Vita è il nuovo presidente: "Non occorre fare la guerra tra di noi" 

Pasquale De Vita, sindaco di Casalnuovo Monterotaro e rappresentante di Confagricoltura Foggia, è il nuovo presidente del Gal Meridaunia. E’ stato eletto dall’assemblea che si è svolta ieri sera presso la sede di Bovino, e prende il posto di Alberto Casoria. Eletti anche i nuovi componenti del consiglio di amministrazione: Leonardo Cavalieri, primo cittadino di Troia, in rappresentanza dei 30 sindaci dei Monti Dauni, Francesco Casoli (Camera di Commercio), Matteo Cuttano (Cnel) e Alberto Casoria per la compagine delle aziende private.

IL COMMENTO. "Ringrazio l'intera assemblea dei soci, i presidenti delle associazioni di categoria per la fiducia, soprattutto ringrazio Alberto Casoria per il lavoro svolto e per quello che potrà ancora fare all’interno del cda, così come ringrazio e rispetto - commenta il neo presidente dell'Agenzia di Sviluppo dei Monti Dauni, Pasquale De Vita - la decisione dei sindaci che nel pieno delle regole hanno voluto esternare la loro posizione. La presenza dei sindaci all’interno del GAL è un elemento imprescindibile per il perseguimento degli obiettivi che ci accomunano, contribuendo alla crescita socio-economica del nostro territorio".

"PENSIAMO FINALMENTE IN GRANDE". “Sono sempre più convinto - prosegue - che l’unico modo per dare ai Monti Dauni una prospettiva seria di sviluppo sia smettere di pensare alle divisioni e pensare ad unire. Lo ribadisco: l'unità del territorio, dei sindaci, delle associazioni di categoria resta l'unico modo per attrarre finanziamenti e, soprattutto creare servizi. I Monti Dauni devono tornare ad essere il valore aggiunto della Puglia, e con il GAL cercheremo di crescere ulteriormente sotto tutti i punti di vista. Pensiamo finalmente in grande ma, soprattutto, non occorre farci la guerra tra di noi ma al contrario ragionare come un’entità unica. È questa la strada da seguire”.

di Redazione