Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 31/03/2022 12:10:53

Gamification: l'apprendimento ludico con i videogiochi all’Istituto Marcelline

Chi ha detto che il gioco non è una cosa seria? All’Istituto Marcelline di Foggia è stato organizzato un progetto didattico di Gamification, l'apprendimento ludico per incrementare la motivazione, favorire la partecipazione e l'inclusione degli studenti, con la partecipazione dell'Accademia Italiana di Videogiochi. L'Accademia Italiana di Videogiochi AIV, con sedi a Roma e Milano, è infatti ospite dell'Istituto e la collaborazione si concretizza attraverso un progetto didattico innovativo di Gamification, che offre una grande opportunità agli gli alunni della scuola secondaria di primo grado. I giochi sono stati tradizionalmente visti come una forma di intrattenimento o passatempo; tuttavia, ora sono diventati anche un elemento importante in contesti formali come l’istruzione.

STIMOLARE L’APPRENDIMENTO. L’Istituto Marcelline di Foggia ha fortemente voluto questo progetto per le diverse opportunità educative che offre ai ragazzi in cui si applicano le meccaniche del Game Design per stimolare l’apprendimento. Grazie a queste caratteristiche si genera un processo di apprendimento dinamico, che pone l'alunno al centro dell'esperienza educativa, rendendolo protagonista e non passivo fruitore, inoltre gli alunni fortificano le loro competenze digitali.

IL PON. Il progetto, ideato dall'Istituto Marcelline, è un PON ovvero un Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finanziato dai Fondi Strutturali Europei. A condurre l'intero percorso PON è il professor Matteo Velardi, docente di programmazione e animazione nei corsi di Game Design, nell’AIV- Accademia Italiana dei Videogiochi, eccellenza del settore, il primo centro formativo dove si apprende la professione dello sviluppatore, si lavora in maniera creativa e flessibile, e si acquisiscono competenze in linea con gli standard e le pipeline dell’industry. Gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado, guidati dalla tutor Stefania Fréjaville docente di informatica e arte dell’ist. Marcelline, stanno imparando a realizzare un vero e proprio videogame utilizzando Unreal Engine sviluppato da Epic Game, uno dei motori grafici più all'avanguardia dell’industria videoludica mondiale.

di Redazione