Due giorni tra libertà e natura: nel fine settimana il Gargano Natour Free Camp
Due giorni di condivisione come occasione di incontro, svago ma anche crescita culturale e contatto con la natura. E' questo il senso della prima edizione del Gargano Natour Free Camp, in programma il 23 e 24 settembre."Saremo a 800 metri di quota ai margini di Bosco Quarto, seconda area boscata del Gargano per estensione dopo la Foresta Umbra - spiegano i promotori -, in un luogo crocevia di sentieri che si diramano in ogni direzione (Monte Calvo, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Lago di Varano)".
L'APPUNTAMENTO. Durante la due giorni verranno montate le tende (chi vorrà potrà dormire in camerate al chiuso) e si avrà l'occasione di partecipare a trekking guidati, attività di cura e pulizia del bosco, o ancora attività spontanee organizzate dai partecipanti al camp. Chiunque potrà condividere, rispettando lo spirito del luogo e le persone presenti, propri saperi, arti ed altro, attraverso laboratori e altri momenti estemporanei. Alla base di tutto ci sarà il contatto profondo con la natura e con i suoi ritmi, tutto in un luogo di estrema suggestione al centro del Gargano, a poche centinaia di metri da un'area panoramica che permette di volgere lo sguardo su tutto il promontorio dall'alto.
IL PROGRAMMA. Il raduno è in località Coppa D'Incero, comune di San Giovanni Rotondo. Il luogo si potrà raggiungere in autonomia e a qualsiasi ora in auto tramite la SP43 che collega San Giovanni Rotondo a Cagnano e percorrendo, nell'ultimo tratto, circa 2km di strada forestale. Le auto dovranno essere parcheggiate al lato opposto del piazzale dell'area, il più lontano possibile dalle tende.
Sabato 23 alle 9 è in programma l'arrivo e trekking nel bosco (pranzo a sacco). Alle 15 ritorno al camp, sistemazione campeggio auto-gestito, attività libere. Alle 20 cena comune intorno al falò.
Domenica 24 alle 6.30 Cammino di risveglio all'alba sull'area panoramica; alle 9.30 Trekking con attività di pulizia del bosco; alle 13 pranzo comune e attività libere e alle 18 si riparte. Info garganonatour.it