Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 23/01/2026 14:24:48

Gestione degli spazi comuni a Foggia, incontro con le Commissioni Bilancio e Patrimonio sul nuovo "Regolamento"

Un modello di amministrazione condivisa anche nella città di Foggia: è stato questo il tema dell'audizione tenuta oggi (23 gennaio), presso le Commissioni Bilancio e Patrimonio del Comune di Foggia, presieduta dal Presidente Pasquale Ciruolo, e di cui fanno parte i consiglieri Benedetto Buenza, Francesco De Vito, Nicola Formica, Paolo Frattulino, Giuseppe Maniero, Pasquale Rignanese e Concetta Soragnese. Ospiti della Commissione Consiliare, l'Assessore al Patrimonio Davide Emanuele, il Presidente Nazionale dell'Associazione LabSus Pasquale Bonasora, il Presidente dell'APS Sacro Cuore Massimo Marino, il Presidente Luciano Beneduce e la vicepresidente Paola Calzoni dell'Associazione D!Vento.

IIL REGOLAMENTO. Durante l'incontro si è discusso del Regolamento per la gestione degli spazi comuni, un nuovo modo di concepire i luoghi pubblici, che diventano fucine di partecipazione e collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione. "Il Regolamento si propone l'ambizioso obiettivo di creare dei veri e propri patti di fiducia con i cittadini, che diventano parte attiva delle decisioni che riguardano i beni pubblici. Insomma, è come se si ribaltasse situazione: l'amministrazione chiede ai cittadini e alle associazioni di mettersi insieme e fare rete per gestire uno spazio o un bene pubblico", dichiarano i componenti della Commissione Consiliare. L'iter del procedimento è partito dall'APS Sacro Cuore, che ha proposto una bozza di regolamento, di cui le Commissioni Bilancio e Patrimonio si sono fatte promotrici in Consiglio Comunale, approvata all'unanimità dei presenti lo scorso 18 dicembre.

L'INTERESSE DEI CITTADINI. "Il modello di amministrazione condivisa sta innervando sempre più diversi ambiti legislativi, dal codice del Terzo Settore, al codice di Protezione Civile, fino alla normativa che riguarda i servizi pubblici locali" ha commentato il Presidente di LabSus, Bonasora. Le Commissioni Bilancio e Patrimonio - fanno sapere da Palazzo di Città -, grazie al contributo dell'Assessore Davide Emanuele e degli uffici che fanno capo all'Ing. Paolo Affatato, seguiranno nei prossimi giorni l'iter di formulazione e approvazione del Regolamento, segnando un profondo cambiamento per la concezione dell'interesse pubblico per la fruizione dei beni pubblici, sempre nell'interesse dei cittadini.

di Redazione