Lumiwings, cancellato l’aereo da Foggia per Linate: motivi sconosciuti e passeggeri rimasti a terra
Grossi disagi nella mattinata di oggi – sabato 27 settembre – per i passeggeri che all’aeroporto Gino Lisa attendevano di imbarcarsi sul volo della Lumiwings per Milano Linate delle ore 10,05. Per motivi sconosciuti l’aereo ha subito prima una serie di ritardi e poi la definitiva cancellazione.
MANCATA PARTENZA. Come ogni sabato il volo L9271 della Lumiwings da Foggia per Milano Linate doveva decollare alle 10,05 del mattino. Tutto era pronto, il personale di bordo e quello dei controlli regolarmente al loro posto. Tuttavia i minuti sono passati invano e l’imbarco non è stato autorizzato. Il volo è stato prima ritardato di un’ora, poi di due e infine cancellato.
MOTIVI IGNOTI. Da notizie apprese durante un sopralluogo al Gino Lisa sono da escludere motivi tecnici o di mancanza carburante per il velivolo, tanto più problemi meteo. Rispetto ad altre cancellazioni – che pure normalmente possono capitare nell’affollato traffico aereo – restano perciò ignoti i motivi e i passeggeri non sono stati adeguatamente informati. Il personale si è limitato a dichiarare un imprecisato “mancato ok da parte della compagnia”.
LA NOTA. Solo alle 14 è giunta alle testate giornalistiche una nota di Aeroporti di Puglia molto scarna che annuncia l'avvenuta cancellazione dei voli limitandosi a citare imprecisati motivi operativi. "Aeroporti di Puglia informa che, come da comunicazione del vettore Lumiwings, i voli odierni da/per Foggia non verranno operati per motivi operativi. I passeggeri sono stati assistiti secondo quanto previsto dalla normativa vigente". Alle 14,30, dunque, non decollerà neanche il volo L9441 per Monaco. Anche il volo delle 12,15 da Linate per Foggia è stato cancellato.