Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 02/04/2020 11:18:47

Giornata mondiale sull’autismo, tra storie, film e dirette: il ricco programma di iFun

“Sensibilizzare e dare coraggio alle famiglie in questo periodo molto complesso”. È il messaggio, semplice e diretto, dell’associazione foggiana iFun, versata nel campo della diversabilità e, in modo specifico, nel dare sostegno e opportunità a persone e famiglie alle prese con le problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico.

LO STRANO CASO DEL CANE. Nella giornata di oggi, giovedì 2 aprile, attraverso i propri canali social, iFun ha messo in campo una serie di iniziative importanti, coinvolgendo tantissimi partner, tra cui Biblioteca La Magna Capitana, Foggia Film Festival e Apulia Film Commission, oltre a tante altre realtà che operano nel settore. Fiabe, attività fisica, lavoretti, ricette, interviste, pillole di informazione, film e, anche, letture, come quella rivolta alle scuole a cura dell’attore Michele D’Errico, tratta dal bellissimo romanzo dal titolo “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon (nel video a corredo dell’articolo). Un libro noto e amatissimo che ha per protagonista proprio un ragazzo affetto da sindrome di Asperger, chiamato a indagare, in prima persona, a uno strano delitto compiuto nel suo quartiere.

SUI SOCIAL. Di seguito, l’elenco del fitto programma di eventi organizzato per la giornata dedicata alla consapevolezza sull’Autismo (gli eventi verranno trasmessi sulla pagina Facebook di iFun e di tutti i partner coinvolti, anche sui rispettivi siti internet).

IL PROGRAMMA. ore 9.30 - Ti racconto una storia… ore 10.00 - La Storia sospesa
In collaborazione con la Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia e con il coinvolgimento nelle letture di Milena Tancredi, responsabile Biblioteca dei Ragazzi della Magna Capitana di Foggia e con Michele d’Errico.
ore 11.00 - Una ricetta con La cucina del fuorisede

ore 12.00 – Giochiamo in movimento con Nicolò

ore 16.00 - Rilassiamoci con Romina
ore 17.00 - Intervista all’illustratore Disney, Giuseppe Sansone
ore 17.30 – Diretta facebook con Giuseppe Sansone che ci regalerà una sua tavola

ore 18.30 - Tutorial di Maristella: divertiamoci insieme!

ore 21.00 – Fiaba della buonanotte letta da Vanna Semeraro, pedagogista della cooperative Per.l.a.

ore 21.30 - "In viaggio con Adele" di Alessandro Capitani.
Il film è disponibile in streaming , fino al 24 aprile 2020, sul sito del Foggia Film Festival (il primo della playlist, per guardarlo basta cliccare su play e inserire la password (Adeleeng2018).

di Redazione