Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 19/04/2020 10:26:20

“La cultura della donazione non va in quarantena”

 Si celebra la Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti 

Si celebra oggi 19 aprile 2020 la Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti. A causa dell’emergenza Covid-19, oggi sarà una giornata diversa dalle precedenti edizioni. Gli obiettivi della Giornata Nazionale di quest’anno sono duplici: raccontare la vita della Rete trapiantologica durante il Coronavirus e continuare a promuovere la cultura della donazione, aumentare i consensi ed essere pronti a riprendere la normale attività appena possibile. Al Policlinico Riuniti di Foggia, nonostante la pandemia del Coronavirus, continua l’impegno del Coordinamento delle Donazioni di Organi e Tessuti, guidato dal Dott. Giuseppe Maestri, Dirigente Medico della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione, Direttore Prof.ssa Gilda Cinnella. Fondamentale oggi più che mai è il ruolo delle Associazioni. E anche se i volontari non potranno scendere fisicamente in piazza, la loro mobilitazione virtuale sarà altrettanto efficace. Alle 16, in diretta Facebool sulla pagina nazionale di Aido è in programma una 'Piazza virtuale'.

NESSUNA QUARANTENA.La cultura della donazione non può andare in quarantena – ha dichiarato la Presidente Provinciale dell’Aido (Associazione Italiana Donatori Organi) di Foggia, Dott.ssa Maria Nobili, Direttore della Struttura di Chirurgia Pediatrica Ospedaliera del Policlinico Riuniti di Foggia. L’attività di raccolta delle manifestazioni di volontà positive alla donazione di organi e tessuti continuerà”.  

LA DONAZIONE. “Anche se la maggior parte dei nostri operatori è impegnata sul fronte del Coronavirus, il nostro impegno a favore della donazione deve proseguire – ha dichiarato il Direttore Generale del Policlinico Riuniti di Foggia Dott. Vitangelo Dattoli. E’ importante che si comprenda che se si riescono a salvare ogni anno migliaia di vite umane è proprio grazie alla scelta di chi dona gli organi. E’ un immenso atto d’amore che è la dimostrazione concreta che un mondo migliore è possibile, più attento ai bisogni di tutti”.

IL MESSAGGIO. “Io faccio la mia parte, tu puoi fare la tua. Dì sì alla donazione” è il messaggio scelto per sostenere la cultura della donazione, con una foto con una penna in mano che si offre simbolicamente agli italiani chiedendo di scaricare e firmare il tesserino del donatore sulla pagina www.diamoilmegliodinoi.it.

di Redazione