I giovani di Capitanata scendono in campo. Lo faranno grazie alla seconda edizione del Trofeo Arpi, in programma a Foggia il 25, 26 e 28 maggio sui campi dell’Oratorio San Michele e dell’ex FIGC. A partecipare sette squadre under 17: G.S.D. San Pio X Lucera, A.S.D. Juventus San Michele Foggia, Cosmano Sport Foggia, Manfredonia Calcio, S.S.C. Bari, Audace Cerignola e Foggia Calcio.
L’AMBIZIONE. Un appuntamento, organizzato da Fortis Daunia e Fondazione Capitanata per lo Sport, che punta a dar luce ai tanti talenti del territorio e vuole diventare sempre di più kermesse di spicco del calcio giovanile regionale. “Questo trofeo, che è alla seconda edizione, viene svolto perché riteniamo che il settore giovanile vada sostenuto, valorizzato e replicato in una dimensione più ampia – ha spiegato alla conferenza stampa di presentazione dell’evento Bellisario Masi, Direttore della Fondazione Capitanata per lo Sport -. Queste società sportive lavorano da anni con i giovani e sono testimonianze vere di come ci si può dedicare ai ragazzi con attenzione e competenza. Noi abbiamo voluto sostenere questa iniziativa perché riteniamo che i giovani possono essere protagonisti di valori propri dello sport come il rispetto reciproco e la capacità di socializzare. Siamo già proiettati al prossimo anno, sognare non guasta soprattutto in un territorio come il nostro. Vogliamo lasciare un segno nel calcio giovanile territoriale”. “Le mie radici affondano, oltre che nella provincia di Foggia, nel gusto della partecipazione ai tornei giovanili. Mi auguro che nelle prossime edizioni si possa anche pensare di organizzare una piccola premiazione, magari con la partecipazione di un nome altisonante dello sport italiano”, ha aggiunto il consigliere della Fondazione Capitanata per lo Sport, il noto giornalista Franco Ordine.
IL REGOLAMENTO. Si parte, come detto, il 25 maggio in cui si affronteranno i club regionali, la cui vincente parteciperà alla semifinale contro il Foggia Calcio, mentre Cerignola e Bari si affronteranno nell’altra gara. Le finali per il primo e secondo posto, e per il terzo e quarto, si terranno il 28 maggio. Le gare si svolgeranno in due tempi della durata di 45 minuti ciascuno, mentre per la fase finale, a causa del maggior numero di gare disputate in una sola giornata, le partite dureranno 35 minuti per tempo come da regolamento FIGC. In caso di parità al termine dei due tempi regolamentari si procederà all’esecuzione dei calci di rigore, mentre non ci saranno tempi supplementari.
LE SOCIETA’. Alla conferenza stampa svoltasi nella sede della Fondazione Capitanata per lo Sport in via D’Adduzio c’erano anche alcune delle società partecipanti al Trofeo. Così Marcello Sansonetti per il Bari: “Questo torneo ci dà la possibilità di confrontarci con realtà regionali. Dopo anni difficili ora siamo ritornati nelle posizioni che ci competono e siamo diventati punto di riferimento anche per altre società del territorio. Questo torneo ci consentire anche di fare scouting nel territorio Dauno”, ha affermato, mentre Valerio Russo (Juventus San Michele) ha sottolineato come questa competizione “dà entusiasmo e la possibilità a tanto giovani di farsi notare”. Per Gianluca Cosmano (Cosmano Sport) “non è facile organizzare un torneo di questa portata ma ce l’abbiamo fatta e siamo felici per questa terra”. Soddisfatto anche Mendolicchio (San Pio X Lucera): “Andremo a incontrare dei mostri sacri del calcio regionale, dare la possibilità a questi ragazzi di confrontarsi con queste realtà è un importante segnale di crescita”. Assente il direttore generale Vincenzo Milillo, per il Foggia Calcio c’era Tommaso Zingarelli, uno dei tecnici del settore giovanile: “Tutti parlano del settore giovanile ma pochi fanno i fatti. Questa è una iniziativa che valorizza i ragazzi ed è un fatto positivo per tutta la Capitanata”.