Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 01/11/2018 19:14:15

Giro d'Italia 2019, c'è l'arrivo a San Giovanni Rotondo ma è polemica: il Sud tagliato fuori

Un'unica tappa nel Meridione: il 16 maggio nella città di San Pio

È stato presentato ieri a Milano il Giro d'Italia 2019. La 102esima edizione partirà sabato 11 maggio da Bologna e si concluderà a Verona il 2 giugno: 21 tappe per 3.518 km con una particolarità. È prevista un'unica tappa al sud con arrivo a San Giovanni Rotondo; per il resto, i ciclisti pedaleranno solo su strade di regioni del centronord.

GIRO DI 'MEZZA ITALIA'. Non appena è stato svelato il percorso della corsa rosa del prossimo anno, il profilo ufficiale facebook del Giro d'Italia è stato invaso da commenti critici verso la scelta degli organizzatori: “Chiamatelo Giro di mezza Italia”. Questo più o meno il senso di migliaia di interventi di utenti indignati per l'esclusione del sud. E, in effetti, anche l'infografica è impietosa: per visualizzare l'intero percorso del Giro basta 'inquadrare' l'Italia a metà: quella settentrionale.

TAPPA DA SAN PIO. La puntata più a sud sarà, in ogni caso, proprio in Capitanata. Il 16 maggio, in occasione della sesta tappa in partenza da Cassino, l'arrivo dopo 233 km è previsto a San Giovanni Rotondo in onore di San Pio. Ma sarà una toccata e fuga. Il giorno dopo si ritorna subito verso nord con la tappa che da Vasto porterà a L'Aquila.

di Redazione