Giudice sportivo: 2500 euro di multa al Foggia, squalificato il portiere del Cerignola per il caos a fine gara
Una multa di 2500 euro. Si chiude così l'annata allo Zaccheria, con il provvedimento del Giudice sportivo che sanziona la società del Foggia a margine del derby perso in casa contro il Cerignola.
LE MOTIVAZIONI. L'ammenda - si legge nel provvedimento - arriva per "fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori, posizionati nel Settore Curva Sud, Curva Nord, Tribuna Est
e Tribuna Ovest, integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’avere lanciato durante la gara e al termine della stessa, sedici bottigliette d’acqua semipiene con tappo e numero quattro accendini all’interno del recinto di gioco di cui, al 39° minuto del secondo tempo, due bottigliette dalla Tribuna Est in campo all’indirizzo di un calciatore avversario che si trovava a terra infortunato e al medico e al massaggiatore accorsi per assisterlo, senza conseguenze e, durante la partita e al fischio finale, prima dalla Curva Sud, poi dalla Curva Nord e quindi dalla Tribuna Ovest numerose bottigliette ed accendini all’indirizzo del portiere avversario (il quale, al termine della gara, reagiva raccogliendo un accendino da terra e rilanciandolo verso gli stessi tifosi della Curva Nord determinando così oltre alla reazione dei tifosi occupanti il Settore Curva Nord un parapiglia con i tesserati avversari)".
LE SQUALIFICHE. Per il caos al triplice fischio è stato squalificato - pur non essendo stato espluso in campo - anche il portiere del Cerignola Titas Krapikas, "per avere, al termine della gara, tenuto un comportamento non corretto in quanto, dopo essere stato fatto oggetto di lanci di oggetti da parte dei tifosi avversari, reagiva raccogliendo un accendino da terra e rilanciandolo verso gli stessi tifosi occupanti la Curva Nord (determinando così, oltre alla reazione degli stessi, un parapiglia con i tesserati avversari)". Oltre a lui, nell'ultima gara di campionato al Cerignola mancherà anche Mattia Tascone, a cui il giallo rimediato allo Zaccheria costa un turno di stop.
IL DIRIGENTE. Inibito fino al 30 aprile e multato per 500 euro anche il dirigente dell'Audace, Francesco Dibiase: "per avere - siu legge nel dispositivo - , al termine della gara, tenuto una condotta aggressiva, minacciosa ed offensiva nei confronti di alcuni tesserati avversari, determinando, con tale condotta, un clima di tensione e venendo allontanato grazie all’intervento della Forza Pubblica".