Giunta Comunale, approvato il PIAO e riattivato il Forum dei Giovani - TUTTE LE DECISIONI
Ieri e oggi ci sono state due riunioni della Giunta del Comune di Foggia. Da Palazzo di Città sono state comunicate le decisioni prese. In primo luogo la Giunta ha approvato il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) 2025-2027, i particolari verranno illustrati in una conferenza stampa.
FORUM DEI GIOVANI. Decisa dalla Giunta Episcopo anche la riattivazione del Forum dei giovani, interrotto con l’emergenza covid. La Giunta ha presa atto del Regolamento approvato nel marzo 2010 ed ha dato mandato agli uffici di attivarsi per tutti gli adempimenti del caso. L’obiettivo dichiarato è quello di tornare ad assicurare una partecipazione attiva dei giovani alla vita della città. Per l’assessore proponente, Alice Amatore: “si tratta di un’azione strategica per rilanciare il protagonismo giovanile. Vogliamo stabilire forme di dialogo e confronto costante con i giovani foggiani per coinvolgerli sempre più nei processi decisionali e nelle progettualità che mettiamo in campo come Amministrazione”.
APPROVATA ANCHE L’ORGANIZZAZIONE DI “FOGGIA → MONACO: STUPOR MUNDI”, CHE SI TERRà L’11 GIUGNO 2025 NELLA CITTà TEDESCA DI MONACO DI BAVIERA. L’iniziativa di promozione territoriale, frutto di una concertazione istituzionale tra il Comune di Foggia e la Camera di Commercio di Foggia, con il coinvolgimento del Consolato Generale d’Italia a Monaco, si inserisce in una strategia più ampia dell’Amministrazione Episcopo volta a rafforzare la proiezione internazionale del sistema produttivo locale. Stanziati 15.000 euro per sostenere l’attività promozionale e favorire la partecipazione delle imprese locali, in particolare nei comparti agroalimentare, artigianale, culturale e turistico. “Con questa iniziativa – afferma l’Assessore alle Attività Economiche del Comune di Foggia, Lorenzo Frattarolo – intendiamo supportare attivamente il sistema produttivo locale, favorendone l’accesso a reti commerciali europee. Un segno tangibile dell’impegno dell’Amministrazione a fianco delle imprese che vogliono internazionalizzarsi”.
GLI EVENTI. Tra gli altri provvedimenti assunti alcuneco-organizzazione di eventi e manifestazione culturali: la 14 edizione di “Foggia fotografia: la Puglia senza confini”,organizzata dalFoto Cineclub di Foggia; la manifestazione “CUR in campo” in programma allo stadio Zaccheria il 6 giugno; il concorso musicale Nazionale, Umberto Giordano; l’”Appuntamento di Primavera” promosso dal Lions Club Foggia Umberto Giordano per una iniziativa di beneficienza, in programma presso la Rotonda della Villa Comunale il 29 maggio; la Città che vorrei – una bussola per la legalità, le arti e il pensiero per arginare la violenza, realizzata di concerto con l’Università degli Studi e il Conservatorio nei giorni dal 22 al 25 maggio;l’approvazione dei mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato artistico da svolgere una volta al mese in città; il sostegno al TEDX Foggia 2025.
LE ALTRE DECISIONI. Tra i provvedimenti adottati anche: - l’attualizzazionedel Regolamento comunale per l’esercizio del servizio di taxi e noleggio conconducente fino a 9 posti, alla luce dellanuova normativa intervenuta nel 2023(segue comunicato specifico); - lo schema di convenzione tra la Soprintendenza Archeologica Foggia-BAT e il Comune di Foggia per l’individuazione e l’uso di spazi da adibire a deposito dei reperti archeologici. - la Relazione sulle Performance per l’anno 2023
TRANSUMANZA E VIDEOSORVEGLIANZA. Approvati infine: la candidatura ad un avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per interventi di infrastrutturazione di aree verdi; una variazione di progetto per l’intervento “Realizzazione di un sistema di spazi verdi urbani connesso alla Rete Ecologica Regionale lungo i percorsi tratturali della Transumanza”; l’atto di indirizzo per la candidatura del Comune di Foggia alla presentazione di un progetto per larealizzazione di impianti di videosorveglianza integrata nell’ambito dei finanziamenti per icomuni messi a disposizione dal Ministro dell’Interno.