Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/06/2015 17:03:33

Comune, la giunta c'è ma non c'è: il Consiglio approva il Bilancio e gli assessori si dimettono, ma conservano lo 'status'

Questa mattina i nove assessori della Giunta comunale hanno consegnato nelle mani del sindaco di Foggia, Franco Landella, le dimissioni dall’incarico assessorile e hanno restituito le rispettive deleghe assegnate loro dal primo cittadino. Il sindaco, dal canto suo, ha revocato formalmente le deleghe, senza però protocollare le dimissioni dagli incarichi assessorili.

IL BILANCIO. Lo hanno fatto subito dopo l’approvazione del Bilancio, un atto che per il primo cittadino ha permesso di «centrare uno dei più strategici obiettivi politici della nostra Amministrazione: mettere in sicurezza i conti pubblici, in modo da permettere al Comune di fornire risposte efficienti alle legittime aspettative della nostra comunità in termini di erogazione di servizi».

IL RIEQUILIBRIO. I nove componenti dell’esecutivo di Palazzo di Città, dunque, al momento mantengono lo “status” di assessore, senza però avere poteri di carattere operativo sul fronte amministrativo. «Si tratta di un passaggio che giunge all’esito dell’ultima riunione con i consiglieri comunali e con le forze politiche della maggioranza, alla luce del riequilibrio al quale si sta lavorando – spiega il sindaco Landella –. Nei prossimi giorni incontrerò nuovamente i segretari dei partiti della coalizione per proseguire e completare il riequilibrio degli assetti del governo comunale».

di Redazione