La Giunta regionale nomina Nigri e Pasqualone direttori generali di ASL e Policlinico Riuniti
Saranno stabilizzati 3.333 operatori sanitari
Oggi a Bari si è riunita la Giunta Regionale, tra i provvedimenti approvati c'è la nomina a direttore generale delle Asl di Foggia l'attuale commissario Antonio Nigri. Anche per l'incarico di direttore generale del Policlinico Riuniti di Foggia la Giunta ha indicato l'attuale commissario uscente, Giuseppe Pasqualone, in questo caso però la nomina è in attesa dell’intesa con l’Università.
LE STABILIZZAZIONI. Inoltre la Giunta ha approvato una delibera che prevede l’avvio delle stabilizzazioni del personale del servizio sanitario regionale. Il provvedimento riguarda il personale che ha maturato i requisiti ai sensi della “Legge Madia” e della Legge di Bilancio 2020. Con il provvedimento potranno essere stabilizzati 3.333 unità di personale, di cui poco più di 2.500 unità tra infermieri e OSS, nonché circa 140 unità di dirigenti medici.
LE PROROGHE. I direttori generali delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, nell’ambito della propria autonomia, possono inoltre prorogare fino a 36 mesi i contratti attualmente in essere, sempre nel pieno rispetto dei vincoli di spesa e sulla base delle esigenze organizzative. In particolare, la eventuale proroga dovrà essere garantita, in via prioritaria, alle figure professionali non maggiormente coinvolte (in termini numerici) dalla procedura di stabilizzazione e, comunque essenziali per il corretto e continuativo svolgimento delle attività di ciascun Azienda ed Ente del Servizio Sanitario Regionale.
EMILIANO. “Quando sono diventato presidente nel 2015 - ha scritto il Governatore Michele Emiliano sulla sua pagina facebook - nella sanità pubblica pugliese c’erano 37mila operatori, oggi siamo arrivati a 45mila grazie a un intenso lavoro di potenziamento dell’organico”.