Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/11/2021 18:37:59

Grani Digitali, all'ITE Pascal il primo incubatore e acceleratore d'impresa per gli studenti IL VIDEO

Nasce a Foggia un’iniziativa essenziale per il territorio: il primo incubatore e acceleratore di impresa dedicato ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori. Sono ormai decenni che il mercato lamenta la mancanza di sincronia tra la formazione che danno scuola e università italiane e le esigenze del mondo delle aziende. Inoltre, si fa sempre più necessario un cambio di mentalità che porti a investire energie nella autoimprenditorialità invece che nella ricerca di un posto di lavoro fisso.

IL PROGRAMMA. Grani Digitali è un’ATI fondata dall’I.T.E. Blaise Pascal e dalla società Marketing Movers di Luigi de Seneen e Massimiliano Arena. I ragazzi delle quinte del Pascal seguiranno un programma fatto di formazione di impresa, testimonianze, coaching e laboratori che culminerà in un “investor day”. Il tutto sarà finalizzato alla stimolazione e generazione di idee imprenditoriali e alla loro realizzazione. Tra i formatori e le testimonianze arriveranno a Foggia nomi di spicco nazionale nel settore dell’impresa, dell’innovazione, del digitale e delle startup.

I TEAM. Presso l’incubatore ogni giovedi sarà aperto un’ufficio della Confcommercio sull’assistenza fiscale e la ricerca di contributi per le startup. Presso l'istituto sono stati completati i lavori per l’allestimento delle aree di coworking e laboratori. Grani Digitali raccoglierà call di imprenditori, del territorio e non, con specifiche esigenze di ricerca e sviluppo. Si formeranno, quindi, team di ragazzi che daranno nuovi stimoli e soluzioni alle aziende committenti. Ogni team sarà seguito da un coach.

di Redazione