Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/06/2020 13:40:55

Guardia di Finanza, altri 22.500 litri di alcool etilico sequestrati per combattere il Covid-19

La seconda donazione esito della maxi operazione di febbraio

Il Comando Provinciale di Foggia, su autorizzazione della locale Procura della Repubblica, e con la collaborazione dell’Agenzia delle dogane, ha ceduto alla Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano, agli Ospedali Riuniti di Foggia e all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, 22.500 litri di alcool etilico per la produzione “in house” di sanificanti che saranno messi a disposizione di laboratori clinici e strutture ospedaliere della città di Milano e della provincia di Foggia.

CONTRASTO AL TRAFFICO ILLECITO. È la seconda cessione di alcool etilico - la prima, di circa 10.000 litri di alcool, fu fatta ad aprile a favore dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e della ASL della Provincia di Foggia – che proviene dallo stesso maxi sequestro eseguito dai finanzieri della Compagnia di Manfredonia nel febbraio scorso, durante un’operazione di polizia a contrasto del traffico illecito di prodotti alcolici immessi in consumo nel territorio italiano senza assolvere le imposte dovute (IVA e Accise).

LA DISTRIBUZIONE. Per venire incontro alla carenza sul mercato di alcool etilico e di prodotti a base alcolica per la sanificazione, ricevute le richieste di rifornimento di quanto sequestrato, la Guardia di Finanza ha provveduto alla seguente distribuzione: 19.500 litri alla Protezione Civile della Città metropolitana di Milano; 2.000 litri agli Ospedali Riuniti di Foggia; 1.000 all’IZS di Puglia e Basilicata. I trasferimenti dell’alcool, dal luogo di giudiziale custodia sino agli Ospedali Riuniti di Foggia e ai laboratori dell’IZS di Puglia e Basilicata sono avvenuti sotto la scorta dei militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Manfredonia.

di Redazione