Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/09/2022 09:29:31

Finanza, scoperti 26 lavoratori completamente “in nero” o irregolari a Vieste

I finanzieri della Tenenza di Vieste hanno scoperto 26 lavoratori completamente “in nero” o irregolari nelle 11 aziende sottoposte a controllo nelle scorse settimane.Le attività ispettive, ancora in corso, riguardano in particolare le attività commerciali operanti nella ristorazione, quelle di somministrazione di alimenti e bevande, di gestione stabilimenti balneari, le strutture ricettive e le imprese edili.

LE MULTE. Nei confronti delle aziende irregolari sono state irrogate sanzioni amministrative per più di 28.000 euro e in un caso è stata avanzata all’Ispettorato del Lavoro la proposta di sospensione dell’esercizio, avendo accertato l’impiego “in nero” di più del 10% dei dipendenti. I titolari dovranno anche provvedere alla liquidazione della contribuzione previdenziale e assicurativa evasa nonché alla regolarizzazione e ricostruzione dei rapporti di lavoro irregolari.

L'ABUSIVISMO. Durante i controlli effettuati presso strutture ricettive di diversa tipologia, quali case - vacanze, campeggi e villaggi turistici, sono emersi anche 3 casi di abuso edilizio, con lavori e opere murarie eseguite in assenza di concessione. Due sono state, invece, le contestazioni amministrative per abusivismo commerciale, attesa la mancanza di autorizzazione per l’attività espletata e 7 le contestazioni per omessa comunicazione dei dati relativi all’imposta di soggiorno.

GLI SCONTRINI. Nel corso delle attività ispettive, i finanzieri hanno effettuato controlli in materia di scontrini, ricevute, memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi nei Comuni di Vieste, Vico del Gargano, Peschici ed Isole Tremiti, riscontrando 57 violazioni. I controlli tesi a garantire il rispetto della normativa sui prezzi dei carburanti per autotrazione hanno portato, invece, alla contestazione di violazioni nei confronti di 3 distributori stradali.

di Redazione