La Comunità di hacker Anonymous ha annunciato
sul suo blog di aver modificato le home page di alcune sezioni del sito della Regione Puglia per tenere alta l'attenzione sul danni all'ambiente causati dall'Ilva di Taranto. Ad essere colpite sono state le pagine riguardanti ambiente, territorio e paesaggio.
IL MESSAGGIO. In una delle pagine facebook di Anonimous c'è scritto: "Il nostro è un attacco preventivo in risposta alla riapertura del caso Ilva, richiesto dalla magistratura,il nostro è un attacco che mira a far capire alle istituzioni e ai grandi lobbysti,che il mondo di Anonymous punirà qulasiasi ingiustizia e allo stesso tempo vaglieremo i vostri comportamenti".
IL PROCESSO. Quella di oggi è una giornata particolare perchè è ripartito il processo di Taranto dove il GUP dovrà decidere sull'ammissibilità di richieste di costituzione di parte civile da parte di Regione, Comune e centinatia di lavoratori e residenti dell'area. Dopo pochi minuti i tecnici della Regione sono riusciti a eliminare l'immagine inserita da Anonymous, ma il sito resta in manutenzione.