Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 13/06/2023 12:28:33

I tempi supplementari di Pierluigi Bevilacqua: l’esordio da cantautore

Il singolo “Il cuore è messo male”

“Ho realizzato il sogno che avevo da ragazzo: era ciò che volevo fare nella vita, il musicista, scrivere canzoni”. Dal teatro alla musica e viceversa, dunque, stando alle parole di Pierluigi Bevilacqua, attore e regista nonché direttore artistico della Piccola Compagnia Impertinente che, con il singolo “Il cuore è messo male”, esordisce in ambito discografico.

FUNZIONAVANO. D’altronde, come spiega Pierluigi, le due forme d’arte sono comunicanti: “Anche nel mio teatro, infatti, la musica è stata sempre presente: alcuni spettacoli sono nati proprio da canzoni”. Un fil rouge, quindi, un percorso di maturazione artistica che, nelle sue forme espressive, trova una nuova – ma vecchia – via. “Ho scritto queste canzoni nel periodo del Covid – racconta ancora l’attore e cantautore – e mi sono reso conto che mi piacevano, che funzionavano. Così ho capito che potevo realizzare questo sogno e mi sono impegnato come si fa col lavoro: ho preso lezioni di canto e ho cercato una produzione importante, curata da un professionista e amico come Gianluca Capacchione, fatta nel modo giusto, programmata, oculata nella scelta dei musicisti”.

AMORE, CONFUSIONE E POLVERE. Il singolo – disponibile da alcuni giorni su tutte le piattaforme – è una canzone pop sull’amore, un gran classico, cantata insieme con Enrico Cibelli – anche lui artista foggiano, autore di teatro e musicista, a cui si aggiungono i conterranei Marco Maruotti e Francesco Mastromatteo, rispettivamente chitarra e archi. Ma è proprio il disordine sentimentale che si prova a qualsiasi età a spingere a scrivere di amore, confusione e polvere. Grazie alla sua melodia orecchiabile, al testo diretto, il brano scivola dolcemente e resta orecchiabile all'ascoltatore. Ad arricchirlo, un freschissimo “lyric video” realizzato dalla graphig designer Angelica Ferrara (anche lei foggiana) che, attraverso le sue immagini e l'uso azzeccato dei colori, è riuscita ad enfatizzare il significato del messaggio della canzone.

TEMPI SUPPLEMENTARI. Il brano “Il cuore è messo male” farà parte dell’album dal titolo “Extratime”, pubblicato dall’etichetta Sorry Mom!, atteso per il prossimo mese di settembre quando, annuncia Bevilacqua, avrà luogo anche la presentazione dal vivo nella sua città. Il titolo dell’album viene da quella sensazione adrenalinica dei tempi supplementari, dove tutto quello che sta per succedere diventa un’altra grande occasione. Da sfruttare al massimo, perché il tempo stringe.

IL TEATRO NON ESCE DI SCENA. Quanto al teatro – che, racconta ancora l’attore, “mi è servito tantissimo in questa esperienza” – non uscirà certamente di scena. “Al momento la musica è un’esperienza importante e divertente – conclude Bevilacqua – che mi piacerebbe possa andare di pari passo col teatro: è una nuova veste, ma è molto attinente con quello che già faccio”.

di Alessandro Galano