Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/07/2012 11:47:00

Il ‘camper dei diritti’ per gli invisibili

Promosso dalla Flai Cgil nazionale, girerà per le campagne informando i migranti

Sfruttamento, caporalato, lavoro sottopagato. Sono solo alcune delle ‘voci’ negative in cui ogni estate cadono migliaia di migranti impegnati come lavoratori stagionali nelle campagne della provincia di Foggia. Migranti che attraverso il loro lavoro contribuiscono ad arricchire e sollevare l’economia del nostro territorio, ma che il più delle volte vivono in pessime condizioni abitative e ricevono solo 3 euro per ogni cassonetto di pomodori raccolti. Ed allora, anche per le campagne del foggiano girerà il ‘Camper dei diritti’ per informare gli ‘Invisibili delle campagne di raccolta’. Questa l’iniziativa promossa dalla Flai Cgil nazionale in collaborazione con Cgil e Inca.

IN GIRO DAL 26 LUGLIO AL 4 AGOSTO - Dopo la partenza nel Salento, il ‘Camper dei diritti’ farà tappa in Capitanata dal 26 luglio al 4 agosto prossimo. Il camper girerà per le campagne della Daunia in concomitanza con l’avvio della stagione di raccolta del pomodoro. Lo scopo sarà quello di informare i lavoratori dei diritti sindacali e fornire una tutela a 360 gradi: contrattuale, previdenziale, legale, sanitaria. Oltre che interagire con le istituzioni locale sul versante delle politiche di accoglienza in un territorio dove durante l’estate si concentrano migliaia di lavoratori stagionali e segnato negli anni scorsi da episodi di sfruttamento del lavoro e lesione dei diritti umani.

 

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE - Il calendario delle iniziative – le tappe del camper, le assemblee con i lavoratori, gli incontri pubblici – sarà illustrato mercoledì 25 luglio dalle ore 11 nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la ‘Sala Magno’ della Camera del Lavoro di Foggia. Parteciperanno alla conferenza Giovanni Mininni, segretario nazionale Flai Cgil;  Giuseppe Deleonardis, segretario generale della Flai Puglia; Mara De Felici, segretaria generale della Cgil di Foggia; Daniele Calamita, segretario generale della Flai di Foggia; Michele Tassiello, direttore dell’Inca Puglia. Nel corso della conferenza saranno distribuiti i volantini multilingue predisposti per i lavoratori stranieri con tabelle paghe e diritti contrattuali e alcuni numeri sulle presenze dei braccianti migranti in Capitanata negli ultimi anni.

di Redazione