Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 14/07/2013 20:51:00

Il Comune apre alla trasparenza, ma la porta è ancora socchiusa...

Il bilancio è online, i redditi ancora no

Era stata una delle richieste più pressanti al forum pubblico con il sindaco di Foggia. E metà luglio “regala” ai cittadini un passo avanti sulla trasparenza, con la pubblicazione sul sito istituzionale del conto consuntivo della gestione 2012. Ora il Comune ha finalmente fatto un passo in avanti, ma è ancora lungo il percorso verso l'accessibilità degli atti secondo quanto previsto dalla normativa in materia.
COME SPENDE I SOLDI IL COMUNE? Da qualche giorno, dunque, sul sito internet del Comune è pubblicato il conto consuntivo della gestione 2012 con tutti gli allegati tecnici e finanziari approvati dal Consiglio comunale. “Ho assunto l’impegno a rendere ancora più trasparente la gestione finanziaria del Comune come elemento ulteriormente distintivo del mio operato al servizio della città – ha spiegato l’assessore al Bilancio, Rocco Lisi – e promuoviamo anche maggiore consapevolezza nei cittadini dello sforzo compiuto dall’intera Amministrazione comunale per tagliare le spese improduttive, razionalizzare i costi dei servizi, rendere più equa la riscossione dei tributi, migliorare le azioni di controllo”. Rispettato dunque l'impegno preso pubblicamente nel corso del forum dal Dirigente dei Servizi Finanziari Carlo di Cesare (anche se non sono ancora online i consuntivi dell'anno 2010 e 2011).
NIENTE REDDITI ONLINE. I passi ancora da compiere, tuttavia, sono ancora tanti. Manca ad esempio un altro degli elementi richiesti a gran voce durante il forum pubblico, in particolare nell’intervento di Alessandro Scolozzi. Si tratta della pubblicazione dei redditi di consiglieri e assessori, un adempimento previsto già da una legge ultratrentennale (legge 441/1982) e ripreso dal recente decreto n. 33/2013. Le ultime norme proprio per evitare ulteriori ritardi, esistenti soprattutto tra gli enti locali, hanno previsto la figura del responsabile della trasparenza che deve occuparsi di curare la pubblicazione online di tutti gli atti previsti dalla legge. Responsabile per il Comune di Foggia è il Segretario Generale dott. Maurizio Guadagno. Interrogato da Foggia Città Aperta Guadagno spiega che “i lavori di predisposizione dello spazio "Amministrazione Trasparente" sul sito web procedono alacremente. Entro la metà del corrente mese l’architettura on line sarà completata e a seguire dovranno essere inseriti tutti i dati previsti dalla norma”. Il caricamento dei contenuti dunque dovrebbe avvenire a fine mese. Per quella data peraltro dovrebbe essere stata già emanata la circolare della Funzione Pubblica chiamata a spiegare nel dettaglio i criteri di pubblicazione dei dati degli amministratori e che servirà a togliere qualsiasi incertezza e alibi a chi non si adeguerà alle norme.

di Redazione