Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 12/06/2013 11:16:00

Il parco del Gargano diventa maggiorenne e Giorgio Napolitano gli regala una medaglia

Festa coi bimbi nell’Area Marina Protetta delle Tremiti

Un regalo speciale per i 18 anni. Nella meravigliosa cornice dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, tra gli alunni delle scuole primarie del Parco Nazionale del Gargano che hanno partecipato al progetto ParcoGiochi e i bambini della BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo), il presidente Stefano Pecorella ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno profuso nel progetto “Italian Tour W I BAMBINI” della Bimed.
IL PROGETTO. Ricco il calendario di eventi all’insegna della cultura, della tutela e la valorizzazione della biodiversità, che dal 4 al 7 giugno scorso, ha entusiasmato le Tremiti con quasi 700 bambini dei progetti ‘ParcoGiochi’ e Bimed. A dare il via alle manifestazioni sull’isola il 4 giugno è stata la Bimed con i laboratori di scrittura creativa che per quattro giorni hanno visto impegnati bambini di tutti Italia e prestigiosi scrittori in una entusiasmante staffetta di scrittura per conquistare nuove visioni sui temi legati all’ambiente e ampliare l’orizzonte del pensiero, dei desideri, dei sogni.

I PROTAGONISTI. Il 5 giugno - in occasione dell’istituzione del Parco Nazionale del Gargano – li hanno raggiunti i bambini delle classi vincitrici di ‘ParcoGiochi’, il primo progetto di Educazione Ambientale del Parco Nazionale del Gargano per la scuola primaria, che ha impegnato  più di  1500 bambini dell’area protetta: sotto la guida di 60 insegnanti, hanno prodotto meravigliosi elaborati, tra cui produzioni di video, disegni, modellini, rilievi, poesie, storie che raccontano i tesori del Parco e della Riserva Marina. Sono 250 i bambini vincitori del viaggio-premio alle Isole Tremiti (dagli Istituti comprensivi “Perotto – Orsini” e “Giordani De Sanctis” di Manfredonia, alla Scuola Elementare Parificata S. Francesco di Paola di Manfredonia, all’Istituto Comprensivo “Centonza” di Lesina, all’Istituto Comprensivo "Dante - Galiani" di San Giovanni Rotondo ed alla Scuola Primaria "San Domenico Savio" di San Marco in Lamis) che hanno potuto scoprire la bellezza e le ricchezze storiche delle Isole con un’escursione a San Nicola e a San Domino.

LA GIORNATA CONCLUSIVA. Il 7 giugno in occasione dell’evento conclusivo delle quattro giornate dedicate alla Bimed, il Professor Francesco Mastrototaro, Docente al Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari Aldo Moro, presente sull’isola per attività di ricerca e campionamento, ha tenuto una breve lezione per spiegare anche ai più piccoli, quali sono i piccoli gesti per preservare l’ambiente marino e la biodiversità.

di Redazione