Dalla prossima settimana prenderà il via il secondo segmento del pacchetto sicurezza che la Questura di Foggia ha organizzato per contrastare l’illegalità diffusa e la microcriminalità, appoggiato dal Ministero dell’Interno.
L’ EFFETTO SORPRESA. Nel secondo segmento si individueranno diverse aree dove saranno presenti alcuni posti di blocco che vedranno impegnate 5 o 6 pattuglie. “Abbiamo elaborato un piano effetto sorpresa – ha dichiarato Piernicola Silvis, questore di Foggia – sia per gli orari in cui verranno predisposti i posti di blocco sia per i posti, che saranno sempre distribuiti tra San Severo, Cerignola e il Gargano, perché chi commetterà reati dovrà avere sempre il timore di imbattersi in un posto di blocco”.
PREVENIRE L'ILLEGALITA'. “Tutte queste azioni che stiamo mettendo in pratica – ha spiegato Silvis – non vengono effettuate per avere una maggiore visibilità ma per prevenire la delinquenza e l’illegalità. Dobbiamo farci vedere non dalla gente, per ricevere gli applausi, ma dai delinquenti. La gente ha bisogno che la sicurezza venga creata non percepita”.