Il TEDxFoggia torna al Teatro Umberto Giordano: “The Age of Care”
A condurre, Arianna Porcelli Safonov
“The Age of Care – Il Tempo della Cura”: in un mondo che corre veloce e spesso dimentica l’essenziale, TEDxFoggia invita a fermarsi e a ripartire dalla cura delle persone, delle relazioni, dell’ambiente e del futuro. È il tema centrale del prossimo 18 ottobre al Teatro Umberto Giordano: torna il TEDxFoggia, dedicato a chi crede che prendersi cura sia il vero atto rivoluzionario del nostro tempo. «The Age of Care è l’epoca in cui prendersi cura non è più un’opzione, ma una necessità. È tempo di responsabilità, di fare spazio, di costruire insieme un domani più consapevole» – afferma Giuseppe di Brisco, licenziatario e organizzatore di TEDxFoggia.
GLI SPEAKER. Sul classico pallino rosso di TEDx saliranno tredici speaker provenienti da ambiti diversi, che porteranno sul palco idee, storie, esperienze e visioni legate al tema della Cura: Sergio Bellotti – Professore di batteria; Alessandra Chillemi – Ballerina e atleta di Breaking; Fosca D'Incau – Esperta di inclusione economica; Stefano Giovanardi – Astronomo e comunicatore scientifico; Giuseppe Grezzi – Esperto di Mobilità sostenibile; Loris Lombardo – Multipercussionista, Handpan player, Compositore; Elisa Maiettini – Ingegnere e Ricercatrice in Software e Intelligenza Artificiale; Giorgia Malandrino – Fondatrice di Geoidentity e Fellow alle Nazioni Unite (ONU); Nicolò Mirra – Content Creator/Pro Player; Simona Molinari – Cantautrice pop-jazz; Teresa Niccoli – Professoressa Associata, Institute of Healthy Ageing, UCL; Erica Occhionero – Ballerina aerea e Data Scientist; Tommaso Scalzi – Head of Public Affairs @Specht Group Italia.
CONDIVIDI IL GESTO DI CURA. Tra i partner del TEDxFoggia2025 c’è anche Embalhub, un nuovo spazio fisico e digitale per la cura dell’equilibrio emotivo a cura della psicologa e psicoterapeuta Aurora Martina Meneo. Per l’occasione, la giovane professionista foggiana ha creato e lasciato in giro per la città sei piccole scatole piene di “spunti emotivi”, tra bar, librerie, circoli culturali, pub e altre location. “Ognuna – come si legge sulle pagine social di Embalhub – contiene 100 gesti di cura: pensieri, proposte, inviti a contemplare e condividere bellezza. Se trovi una scatola, pesca un bigliettino e lasciati ispirare dal messaggio che contiene. Mettilo in pratica se e quando ti va”. Infine, l’invito a condividere il gesto di cura con un video o una foto entro il 18 ottobre, taggando Embalhub e Tedxfoggia su Instagram o Facebook.
ARIANNA PORCELLI SAFONOV. A cucire insieme queste voci sarà Arianna Porcelli Safonov, scrittrice, autrice satirica e storyteller, già speaker di TEDxFoggia. Quest’anno torna sul palco in una veste nuova: sarà la presentatrice della serata del 18 ottobre, guidando il pubblico con il suo stile inconfondibile, capace di unire ironia, profondità e ispirazione. TEDxFoggia 2025 non sarà solo un evento, ma un’esperienza collettiva (info: www.tedxfoggia.com; biglietti di fasce diverse disponibili online su piattaforma Eventbrite: https://tedxfoggia-the-age-of-care.eventbrite.it).