Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 20/06/2013 13:24:05

In piazza dell'Immacolata "Tonino fa splash"

Stasera lo spettacolo di burattini che chiude il corso di teatro e dizione a cura di Rosanna Giampaolo

“Tonino fa splash” in piazza dell’Immacolata. Oggi, giovedì 20 giugno, alle 21 è in programma un divertente spettacolo di burattini, nato dalla collaborazione di tre realtà di riferimento culturale del territorio: l’Associazione Teatro del pollaio - Compagnia dell’accade, l’Accademia di Belle Arti di Foggia, l’Associazione Fratelli della stazione per la VIII Giornata Interetnica-Festa dei popoli.
LA TRAMA. La storia s’ispira ad un’antica fiaba araba proiettata nella realtà di una cittadina fantastica di nome “Mambredonia”. Qui Tonino, umile pescatore travolto dalla crisi e la sua multietnica famiglia sono protagonisti di un’avventura straordinaria che li porterà a conoscere e poi ad apprezzare gli abitanti del mondo che vive sotto il mare capeggiati da un omonimo Tonino… di mare.
UNA STORIA DIVERTENTE. Tra gag tipiche dei linguaggio burattinesco, l’uso di inflessioni dialettali locali e nazionali, la bellezza degli 12 burattini prodotti dagli allievi dell’ Accademia e l’ispirazione al dialogo tra i popoli di diverse culture,  lo spettatore si ritroverà travolto in una storia fantastica, esilarante e accattivante nel quale non mancherà con un sorriso di riconoscersi.
IL PROGETTO. Lo spettacolo nasce nasce a conclusione del terzo anno di laboratorio di Teatro e Dizione, condotto da Rosanna Giampaolo, attrice e docente del Corso di Teatro di Figura all’Accademia di Belle Arti di Foggia. L’Associazione“Teatro del pollaio- Compagnia dell’accade” si propone di essere una presenza costante sul territorio puntando sulle tecniche eterogenee e le infinite possibilità dello sviluppo del Teatro dell’Animazione e di Figura, senza tralasciare, con proposte originali nella scrittura e nella rappresentazione, il Teatro dell’Attore.

di Redazione