Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/02/2021 19:04:13

In uscita il singolo firmato The Alpha States & Andrea Chimenti, l’inno alla vita di RadioSpia

L’etichetta del foggiano Marco Maffei

Un inno alla vita dopo la tempesta, perché il mondo dell’arte possa riprendere a girare nel verso giusto. È l’auspicio tutto musicale firmato RadioSpia, l’etichetta discografica diretta dal tecnico del suono Marco Maffei, produttore foggiano con un DNA creativo che fonde talenti pugliesi e suoni internazionali. A veicolare il messaggio, il singolo “The Alpha States & Andrea Chimenti: What a Wonderful”, in distribuzione dal 27 febbraio su tutte le migliori piattaforme musicali.

ANDREA CHIMENTI E PIERO MONTERISI. Occhi e orecchie puntate, dunque, sul brano “What a Wonderful” che, per l’occasione, si è avvalso della sempre straordinariamente riconoscibile voce di Andrea Chimenti, un’icona della musica di qualità che ha definito la canzone “uno spiraglio nel tunnel”. In questo brano poi, è accompagnato dal noto batterista Piero Monterisi, uno che ha suonato con Max Gazzé, PFM, Daniele Silvestri, Renato Carosone, Niccolò Fabi, Tiromancino, Cristina Donà e altri. A completare la formazione, alcuni musicisti foggiani: Angelo Di Gioia (chitarrista jazz noto nella scena foggiana), Sandro Brescia (bassista nei Sis Felix), Giovanni Mastrangelo (bassista nei Favonio), Angelo “Baba” Caponi (ex Dread ina Babylon) e Roberto Pellicano (cantante nei Sis Felix). L’intento del singolo, come anticipato, è quello di esorcizzare lo sconvolgimento che ha travolto il mondo dell’arte con un canto sotteso e uno stile originale; un buon auspicio sotto forma di canzone.

“UN FULMINE A CIEL SERENO”. “What a wonderful, what a wonderful life - and I see you, and I see you cry, why? (Che vita meravigliosa, ma io ti vedo piangere, perché?)”, canta Andrea Chimenti - storica voce dei Moda, band new wave dell’avanguardia fiorentina con una lunghissima carriera di autore, compositore, cantante e scrittore, oltre a collaborazioni con David Sylvian, Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi e tantissimi altri. “Nel grigiore di questo lungo periodo di Covid – dichiara Chimenti – la proposta di cantare What a Wonderful è stata un fulmine a ciel sereno. Un brano musicale può essere un piccolo squarcio di luce capace, per i pochi minuti della sua durata, di cambiare per un attimo la visione delle cose. What a Wonderful, scritto da Vincenzo Mascolo e prodotto da Marco Maffei, mi è arrivato subito al cuore per la sua semplicità e sintesi, per quelle parole che ho sentito così vere e sincere in questo periodo”.

UNA CANZONE D’AMORE E DI RIVALSA. Marco Maffei, fonico con centinaia di collaborazioni che dirige lo studio Mastering.it audio labs e che, dal 2012, lavora con RadioSpia records per valorizzare l’identità stilistica alternativa pugliese, dichiara: “Pur essendo il remake di un brano già in catalogo (interpretato da Madame Butterfly & Mr. Bear), questa pubblicazione simboleggia che la musica può avere un tale potere da riuscire a cambiare la propria sostanza, forma e messaggio. Abbiamo plasmato una canzone d’amore in un robusto desiderio di rivalsa dedicato al mondo dell’arte”.

di Redazione