È accaduto intorno alle 14.30: l'incendio è divampato all'interno dei locali del
 Proshop di Via G. De Petra, nello stesso edificio che vede la presenza di altre attività: un bar e una tavola calda, oltre ad un'agenzia assicurativa. Nessun ferito, ma i danni sembrano piuttosto ingenti, come evidente dalle fotografie pubblicate da Foggia Città Aperta nel primo aggiornamento della notizia (
GUARDA). Nel video qui riportato, pertanto, è possibile notare l'intervento immediato dei vigili del fuoco, all'opera nel sedare le fiamme. Zona evacuata, fumo denso, anzi densissimo, e puzzo di gomma bruciata completano il quadro. 
LA TESTIMONIANZA. “Dieci minuti prima è andata via l'elettricità a tutto l'isolato,  compreso il nostro bar e l'attività affianco, poi abbiamo sentito una  serie di piccoli scoppi, uno dopo l'altro, presumibilmente causati dai  detersivi e dagli altri materiali presenti nel negozio. E infine, è  fuoriuscito un fumo denso che ci ha messo tutti in allarme”. È quanto  afferma uno dei dipendenti del Bar Terzo Millennio: a conti fatti, dunque,  nessuna esplosione. Anche le forze dell'ordine, presenti sul posto,  hanno escluso altre cause di natura più preoccupante, anche se si  attende l'intervento dei periti. Per ora, la causa più accreditata  sembra essere quella del corto circuito, anche se un lavoratore  “interno” al Pro Shop tende ad escludere una causa del genere.