Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 14/06/2021 10:34:44

Incendio di Rignano, distrutti oltre 100 ettari di grano della ASP Zaccagnino

L'incendio divampato nel pomeriggio di ieri nella zona di Rignano Scalo è stato una dei più devastanti degli ultimi anni. Solo tra i campi della fondazione ASP Zaccagnino sono stati distrutti oltre 100 ettari seminati a grano, ma le fiamme hanno coinvolto anche altre zone.

I DANNI. A darne notizia è stata ieri la presidente Patrizia Lusi tramite la sua pagina facebook, che ha spiegata che si trattava di “qualità pregiata per un seme francese nuovo bei cui confronti nutrivano molte aspettative. Siamo mortificati e tristi come se ci avessero bruciato la casa. Penso a chi vive di agricoltura, di grano... a chi si è impegnato tutto l’anno per questo momento e adesso non si trova più niente.  Se e’ stato doloso (pare sia partito da una campo accanto al nostro non di nostra proprietà) siete delinquenti e incoscienti. Il vento era fortissimo e caldo (circa 34 gradi) e anche i pompieri non si ricordavano un incendio di queste dimensioni da decenni”.

I SOCCORSI. “Grazie al nostro responsabile agricolo Matteo Viggiani - continua la presidente - che non ha esitato a buttarsi in mezzo alle fiamme pur di aiutare i pompieri e gli affittuari che hanno provato a spegnere il fuoco, rimettendoci un trattore e bruciature sul viso e sulle mani. La Asp Zaccagnino e’ protetta da Don Vincenzo e da tante energie positive che derivano dalla cura e dall’amore di tutti noi".

LA SPERANZA. Un messaggio di speranza è arrivato stamattina, sempre dalla pagina facebook dell'associazione, con una foto dei campi bruciati (in basso) e il commento: “Questa e’ la foto più significativa. Dopo aver spento l’incendio, accanto ai terreni bruciati le spighe che hanno resistito e brillano come l’oro. Un segnale di speranza e rinascita, perché gli uomini possono fare a meno di tutto, tranne che della speranza. Buon lunedì e oggi e’ un altro giorno”.

di Redazione