Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/11/2023 18:43:14

Unifg, Episcopo garantisce impegno e smentisce malumori sulla Giunta: "Coesi e sereni"

Primo incontro istituzionale per la nuova sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, che ha scelto l’Università per discutere con uno degli attori istituzionali più importanti del territorio, cercando sinergie e la soluzione ad alcune questioni, come quella di maggiori spazi per gli studenti. 

IL RETTORE. Ad accoglierla il Rettore Lorenzo Lo Muzio, i prorettori, il direttore generale, i direttori dei Dipartimenti, i delegati rettorali e i rappresentanti delle componenti accademiche, docenti, personale tecnico amministrativo e studenti. “Siamo un ateneo in crescita ma proprio per questo, abbiamo bisogno di spazi e di trasporti perché gli studenti hanno difficoltà ad arrivare dalla stazione alle sedi – dice il Rettore Lo Muzio – c’è una cronica carenza di aule. C’è un progetto, che riguarda il rilancio della zona Fiera, dove con l’intesa della Regione Puglia si potrebbero realizzare nuovi spazi. Vedremo cosa riusciremo a fare”. 

IL SINDACO. La Episcopo, dal canto suo, ha elogiato l’ateneo dauno per gli importanti risultati che sta raggiungendo e smentisce qualsiasi presunto malumore sulla formazione della prossima squadra di governo. “E’ sotto gli occhi di tutti che questo ateneo negli ultimi lustri abbia fatto dei salti di qualità altissimi, sulla qualità della ricerca ma anche sulla didattica e offerta formativa sempre più imponente e importante – afferma -. Per quanto riguarda la Giunta, stiamo benissimo. Sono stata proclamata il 30 ottobre, siamo al 15 novembre e se vedete la durata dei lavori medi delle Giunte Comunali capirete che siamo nei tempi. Siamo in dirittura d’arrivo e coesi, e siamo serenamente impegnati”. Il sindaco entra poi nel dettaglio di alcune possibili scelte: “Per alcuni settori, non disdegniamo mai la profilatura politica ma qualche profilo tecnico lo stiamo pensando”. Infine, la questione spazi in risposta al Rettore: “Voglio avere contezza di quello che è possibile fare, rinviamo a sessioni dedicate ad hoc l’argomento degli spazi”.

di Saracino Nicola