Incroci pericolosi, a Foggia arrivano i photored: rilevamento automatico delle infrazioni ai semafori
Le intersezioni tra Viale Ofanto/Corso Roma e tra Via Lucera/Viale Candelaro. Sono questi gli incroci individuati dalla Polizia Locale e dal Comune di Foggia in cui verranno installati e attivati i sistemi Photored per il rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche.
Lo ha deliberato la giunta comunale, con un provvedimento che arriva a seguito di una relazione tecnica della Polizia Locale, nella quale sono state analizzate le criticità degli incroci, con "l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, prevenire comportamenti pericolosi e ridurre il numero di incidenti determinati dal mancato rispetto del segnale semaforico".
IL SOPRALLUOGO. Negli scorsi mesi, infatti, gli agenti hanno effettuato un monitoraggio nelle fasce orarie di punta: all'incrocio tra viale Ofanto e Corso Roma (che nell'ultimo anno ha registrato cinque incidenti con feriti, di cui uno mortale) sono stati rilevati "frequenti superamenti della lanterna semaforica con segnale rosso, difficoltà per le pattuglie nel presidiare costantemente l’intersezione e un rapporto incidenti/gravità/anno superiore alla media comunale per le medesime tipologie di incrocio". Nell'intersezione via Lucera/viale Candelaro - che nell'ultimo anno ha registrato due incidenti con feriti e una vittima -, Ie pattuglie hanno rilevato "elevata velocità di approccio dei veicoli; numerosi casi di attraversamento con luce gialla avanzata o rossa; criticità nella sicurezza dei pedoni che transitano su entrambi i lati dell’intersezione, con l'incrocio che risulta tra i più esposti al rischio di collisioni".
LA MODALITA'. L’installazione del sistema Photored - si legge nella relazione - si rende necessaria per prevenire comportamenti pericolosi legati all’attraversamento con semaforo rosso, ridurre l'incidentalità nelle due intersezioni, entrambe classificate come ad alta criticità, garantire continuità nel controllo anche in assenza di pattuglie sul posto, migliorare la disciplina di guida, grazie all’effetto deterrente del sistema e alla
segnalazione preventiva, eottimizzare l’impiego delle risorse umane, liberando personale per altre attività operative. L’installazione comprenderà unità di rilevazione fotografica/video, sensori di attivazione sincronizzati con l’impianto semaforico, unità di controllo e trasmissione dati protetta, segnaletica verticale. La validazione delle infrazioni avverrà presso il Comando di Polizia Locale da parte di
operatori autorizzati.