Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 02/09/2020 18:34:22

Lavoro e formazione, sui Monti Dauni due corsi per prepararsi al mondo della ristorazione

Destinato ai minori dei 18 anni, stage anche all’estero

Due corsi, totalmente gratuiti, rivolti entrambi a giovani con età inferiore ai 18 anni, destinati a conseguire la qualifica professionale rispettivamente di Operatore della Ristorazione e Operatore delle produzioni alimentari.

I LUOGHI. Sono queste le iniziative formative organizzate dall’Irfip, l’Istituto Religioso di Formazione e Istruzione Professionale con sede a Pietramontecorvino. Proprio nella cittadina dei Monti Dauni avranno luogo le lezioni del corso di “Operatore della Ristorazione” mentre si terrà a Troia il corso di “Operatore delle produzioni alimentari” ma sono previsti stage anche extraregionali a Rimini e all’estero, a Perpignan in Francia e a Fuerteventura nelle isole Canarie.

LE LEZIONI. I corsi avranno inizio alla fine di settembre e avranno una durata di 3 anni. Saranno oltre 3mila le ore di lezione suddivise in teoriche, pratiche, stage, workshop presso ristoranti e tirocini vari. Vi potranno partecipare 18 giovani che alla data di avvio delle attività didattiche non avranno compiuto la maggiore età. La frequenza del Corso sarà gratuita in tutte le sue attività e fasi didattiche. Ai corsisti saranno forniti gratuitamente il materiale didattico e le dispense; inoltre saranno rimborsate le spese di viaggio sostenute con mezzi pubblici. Agli allievi che frequenteranno i corsi e supereranno l’esame finale verrà rilasciato l’Attestato di qualifica specifico e l’Europass Mobilità. Sarà, inoltre, data loro la possibilità di conseguire la Certificazione Microsoft IC3 GS4 e l’Attestato di personale alimentarista previsto dall’art.4 della Legge Regionale 22/2017.

IL BANDO E LE OPPORTUNITA’. La formazione è destinata sia a chi cerca lavoro come dipendente sia a chi intende aprire un’attività in proprio e si pone due obiettivi. I corsi, curati dall’Irfip, mirano da un lato ad assicurare la conoscenza delle numerose norme che regolano il mondo della ristorazione per la sicurezza dei consumatori; dall’altro a offrire una formazione di qualità ai giovani del territorio in un campo, come quello della ristorazione, in cui la competenza sulle giuste modalità di allestimento di una sala, sulla conservazione del cibo, sul servizio ai tavoli e sulla somministrazione delle pietanze consente di avere molte più opportunità di lavoro e possibilità di essere assunti in locali di qualità. LE ISCRIZIONI. I bandi per l’iscrizione ai corsi sono stati pubblicati sul sito dell’Istituto. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili ai seguenti link:
 
Corso Operatore Produzioni Alimentari https://www.formazioneirfip.it/operatoreproduzionialimentari/
Corso Operatore Ristorazione https://www.formazioneirfip.it/operatoreristorazione/.

di Redazione