Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 13/12/2014 11:20:05

Isola pedonale "allargata", il Comune stravolge la viabilità: ecco le modifiche

In vigore da martedì dopo le proteste di alcuni cittadini

Isola pedonale istituita ufficialmente da Piazza Cavour fino a Via Diomede e delimitata da apposite transenne. Inversione della marcia, rispetto al senso attuale, in Corso Garibaldi e Corso Cairoli con possibilità di proseguire fino a Via Matteotti passando per Piazza Giordano alle spalle dell'edicola.
LE VARIAZIONI PRINCIPALI ALLA VIABILITA'. Sono queste le variazioni principali alla viabilità del traffico veicolare varate dal Comune di Foggia con l'ordinanza n. 3535 firmata dal dirigente dell'Ufficio Tecnico del traffico Vincenzo Lombardi. A partire dalle ore 6,00 di martedì 16 dicembre e fino all'8 gennaio 2015 Corso Garibaldi si percorrerà unicamente da Via Fuiani verso Piazza XX Settembre mentre su Corso Cairoli sarà istituito il senso unico da Piazza XX settembre verso Piazza Giordano sino a Via Matteotti.
GLI ALTRI PROVVEDIMENTI. Le modifiche, tuttavia, non si fermano qui. Sarà possibile per chi proviene dalla stazione proseguire lateralmente su Piazza Cavour sul vialetto antistante il Palazzo degli Uffici statali direzione Via Galliani-Via Rosati-Via IV novembre. Quest'ultima via e Piazza Italia saranno percorribili, di conseguenza, in entrambi i sensi di marcia. Infine,anche in via Santa Maria della neve, bloccata al traffico all'altezza di Via Barra, sarà invertito l'attuale senso di marcia e pertanto sarà percorribile esclusivamente verso via della Repubblica.
SOSTE VIETATE E ZONE RIMOZIONI. Tutti i provvedimenti sono accompagnati da disposizioni conseguenti in tema di sosta. Non sarà possibile parcheggiare e sarà istituita la zona rimozione in tutta Piazza XX settembre (ad eccezione dei parcheggi autorizzati), su entrambi i lati di Corso Garibaldi e Corso Cairoli (tranne per i parcheggi a pagamento), in Piazza Giordano, su via Tugini e su Corso Giannone nel tratto fino a Via della Rocca. Infine, zona rimozione anche in via Diomede e sul lato destro di Via Manzoni, l'arteria che nei giorni scorsi è stata interessata dal maggior “carico” di traffico.
LE PROTESTE. Sono stati prorio i disagi degli automobilisti, insieme alle proteste di alcuni esercenti commerciali sentitisi penalizzati dalle modifiche introdotte, a convincere il Comune di Foggia, ad una settimana dall'istituzione dell'isola pedonale “allargata” e dall'allestimento del mercatino di Natale in Piazza Giordano e Via Lanza, a correre frettolosamente ai ripari. Alcuni rappresentanti della protesta sono stati ricevuti nei giorni scorsi a Palazzo di città ed, evidentemente, in Comune devono aver ritenuto di accogliere le loro preoccupazioni. Via dunque agli interventi sulla viabilità per evitare il ripetersi di eccessivi ingorghi nelle vie centrali della città anche in previsione del flusso di traffico dei giorni natalizi.
LA PROVA DEL NOVE. Saranno proprio le festività natalizie a fungere da banco di prova delle ulteriori novità. C'è chi teme che le notevoli modifiche introdotte proprio a ridosso del Natale possano creare ulteriori disagi e confusione. In ogni caso, toccherà ai foggiani dimostrare di poter essere pronti ad una mobilità non basata solo sull'automobile e che consenta di vivere a pieno il centro della città.

di Redazione