Isole Tremiti, la turista delusa: “Miracolo della natura ma perchè San Nicola è abbandonata?”
“È un posto splendido, un miracolo della natura, unico per il paesaggio. Ma come mai San Domino è bella e curata e San Nicola è in degrado?”.
DA SAN DOMINO A SAN NICOLA. A porsi la domanda è una giovane turista che nei giorni scorsi si è recata alla Isole Tremiti apprezzando le bellezze naturalistiche e restando ammaliata dai paesaggi dell'arcipelago delle Diomedee ma con una brutta sorpresa finale. Dopo la visita a San Domino, la sua escursione è proseguita nell'isola di San Nicola ed è lì che la meraviglia ha lasciato il posto alla delusione.
IL DEGRADO. “Le segnaletiche del Parco Nazionale del Gargano cadute e lasciate così, in altri casi illeggibili o danneggiate, i percorsi impraticabili” la sua denuncia con tanto di reportage fotografico. E ancora: giardini e parchi in decadenza, con panchine divelte, assenza di manutenzione del verde, edifici in rovina e rifiuti da ogni parte. Insomma un degrado che non fa certamente onore alla perla dell'Adriatico. “Quella che potrebbe essere la perla delle isole, San Nicola, - conclude desolata la viaggiatrice - sembra in stato di abbandono...”.