Ispettorato del Lavoro, controlli nei panifici: trovati 8 dipendenti in nero su 17
Nei comuni di Ortanova e Sant’Agata di Puglia gli ispettori dell’Ispettorato del lavoro di Foggia e i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno effettuato una serie di controlli nei confronti di aziende operanti nel settore della panificazione.
I CONTROLLI. Le operazioni di verifica riguardavano contrasto al fenomeno del lavoro nero e allo sfruttamento dei lavoratori nonché il controllo delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono stati verificati 17 lavoratori occupati alle dipendenze di 6 ditte, ed è stata constatata l’occupazione irregolare di 8 lavoratori considerati “a nero”. Le sanzioni emesse sono state: - 4 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi dell’art.14 del D.Lgs. 81/2008 per “lavoro nero”; - 3 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi dell’art. 14 di cui al D. Lgs. 81/2008, per gravi violazioni alla disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro tali da arrecare pregiudizio all’incolumità dei lavoratori;
ALTRE VIOLAZIONI. Sono state inoltre rilevate irregolarità in materia di videosorveglianza e violazioni alle norme in materia di pagamento delle retribuzioni in denaro contanti senza l’utilizzo di strumenti tracciabili.