Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/02/2020 15:53:38

Strepitoso Giuseppe Leone: il pluricampione regionale terzo ai Campionati italiani Kumite

Appena quattordicenne, ha dovuto affrontare avversari più grandi di lui (17 anni) con inevitabile maggiore esperienza sportiva. Eppure, l’atleta della Asd Leone di Foggia Giuseppe Leone ha portato a casa uno splendido terzo posto e torna con la medaglia di bronzo dal Centro Federale Olimpico PalaPellicone di Ostia Lido (Roma), che ha ospitato i XXXV Campionati Italiani Juniores specialità Kumite.

LA COMPETIZIONE. Il karateka dauno ha disputato quattro incontri di grande livello tecnico, concludendo il primo in parità 0-0, vincendo per hantei alle bandierine e imponendosi nel secondo per 1-0 e nel terzo per 3-0. Al quarto incontro, pur vincendo per 2-1 subendo, quindi, soltanto un punto durante tutto il campionato, purtroppo è stato eliminato a due secondi dalla fine per somma di ammonizioni: un errore di inesperienza che gli è costato la finale per il primo e il secondo posto.

IL LAVORO. “Dopo mesi di duro training tecnico e alimentare, è un grandissimo risultato comunque per il nostro pluricampione regionale pugliese – evidenzia soddisfatto il padre e preparatore, il Maestro Cosimo Leone - considerato il più forte nella sua categoria 50kg Juniores, benché ancora alla sua terza partecipazione ai Campionati Fijlkam più difficili dell’anno”.

LA NAZIONALE. Un terzo posto che, inoltre, apre le porte dei prossimi Seminari con la Nazionale Italiana Giovanile di Karate, ai quali Giuseppe Leone non è nuovo e che rappresentano ogni volta il meritato frutto del suo incessante quotidiano lavoro.

di Chiummarulo Potito