In pellegrinaggio verso San Giovanni Rotondo con partenza da Pietrelcina. Con tappa ‘obbligata’ a Foggia, al convento di Sant’Anna. Il motivo? La devozione verso il frate con le stimmate, San Pio da Pietrelcina, ed il desiderio di fare tappa lungo i luoghi spirituali in cui ha dimorato. I fedeli giungeranno questo pomeriggio, alle 15,45 (orario flessibile) a Foggia dopo aver percorso ottanta chilometri attraversando i territori che uniscono il comune di Pietrelcina, in provincia di Benevento, con quello della provincia di Foggia.
LA VIA DEI CONVENTI - I fedeli al frate dalle stimmate che hanno aderito all’iniziativa ‘La via dei conventi’ faranno sosta presso la chiesa di Sant’Anna a Foggia, dove nel 1916 soggiornò il giovane padre Pio prima di essere inviato a nella cittadina garganica. Subito dopo la santa messa i fedeli ripartiranno alla volta di San Giovanni Rotondo. A riceverli sarà l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia, Pasquale Pellegrino accompagnato dall’assessore al Turismo e marketing del territorio Giusy Albano. E’ il quinto itinerario organizzato dalle associazioni che hanno promosso il cammino intitolato ‘Andiamo dal padre’.
LA VISITA ALLA TOMBA DEL SANTO - il 1 settembre dopo un breve trasferimento in pullman, è previsto l'arrivo alla Masseria Calderoso di Casa Sollievo della Sofferenza e partenza per Borgo Celano, attraverso il Sentiero Chiancate la Cività – La Valle di Vituro, insediamento preistorico dove vengono conservate moltissime testimonianze storiche della presenza dell'uomo dalla preistoria fino ai giorni moderni. Dopo l’arrivo ed una breve sosta a Borgo Celano, la carovana si dirigerà verso il Convento di San Matteo a San Marco in Lamis dove ad aspettarli ci sarà Padre Mario Villani per una visita guidata nel Convento. Nel pomeriggio ci saranno da percorrere gli ultimi chilometri fino a S. Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo, per rendere omaggio ai i luoghi e alla tomba di Padre Pio. Ad accompagnare la comitiva anche i podisti dell’Atletica Padre Pio. Ad accogliere la spedizione ci saranno i frati del Convento dei Cappuccini, il sindaco di San Giovanni Rotondo, Luigi Pompilio, il sindaco di Pietrelcina, Mimmo Masone e il maestro Elia Stelluto, il fotografo personale di Padre Pio nonché componente-promotore del Associazione 'La Via dei Convent'. Dopo una visita al Convento ci sarà una Santa Messa.