Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 17/07/2024 22:07:43

“La mia storia è la tua”, la nuova campagna di comunicazione dell'Università di Foggia

L’Università di Foggia ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Ateneo, la nuova campagna di comunicazione per l'anno accademico 2024/25 che quest’anno assume una connotazione particolarmente significativa legata alle celebrazioni del 25esimo anniversario della sua istituzione.

IL MESSAGGIO. “La mia storia è la tua” il messaggio della campagna con cui l’Ateneo festeggia l’importante traguardo del venticinquennale che ricorre il prossimo 5 agosto. In questa occasione speciale l’Università  sottolinea, attraverso la campagna, come le storie dei suoi studenti siano intrinsecamente legate a quella dell'istituzione. Il messaggio centrale "La mia storia è la tua", affidato ad una giovane studentessa, Ilaria Cirulli, riflette infatti l’idea che ogni studente è parte integrante del viaggio e del successo dell’Università.

IL RETTORE. "Questo anniversario non è solo una celebrazione della nostra storia, ma anche un riconoscimento a tutti gli studenti, docenti e personale che hanno contribuito a fare dell’Università di Foggia ciò che è oggi. Credo che questa campagna di comunicazione sia una delle più belle tra tutte quelle promosse in questi 25 anni di vita perché fortemente orientata a trasmettere i nostri valori identitari e a rafforzare il senso di appartenenza e il ruolo fondamentale che ciascun membro della comunità Unifg ha all’interno della storia collettiva”, ha dichiarato il Rettore dell’Università di Foggia, prof. Lorenzo Lo Muzio.

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. “Tengo a sottolineare che questa iniziativa non solo celebra il 25º anniversario dell'Istituzione dell'Università, ma rappresenta anche un momento di riflessione e di festa per tutta la comunità, per la cittadinanza e per il territorio. - Ha aggiunto il Rettore -  Ringrazio di cuore la Sindaca Maria Aida Episcopo per l’attenzione manifestata, anche in questa occasione, attraverso l’importante contributo offerto in fase di co-progettazione e la concessione del patrocinio del Comune”.

IL LOGO. La conferenza stampa è stata, altresì, occasione per presentare il logo del 25esimo anniversario ideato da Paolo Grenzi e donato dallo studio Grenzi all’Ateneo e che accompagnerà le celebrazioni di questo importante traguardo.

LA STUDENTESSA. Alla conferenza stampa è intervenuta, altresì, la Presidente del Consiglio degli Studenti, dott.ssa Emanuela Vocino che ha aggiunto: “Sono particolarmente felice di aver contribuito anche quest’anno, alla realizzazione della campagna di comunicazione che vede protagonisti gli studenti e che lancia  un messaggio di grande valore che sovrappone la storia dell’Università alla storia di ognuno di noi. Impegno, passione, studio, ricerca, sfide superate e ostacoli da affrontare, speranze e sogni da realizzare, un futuro da scoprire. La storia dell’Università è la storia di ognuno di noi e viceversa. Credo che sia un bellissimo modo di trasmettere il nostro senso di comunità e di appartenenza. Ringrazio, quindi, il Rettore, il prof. Leone, la dott.ssa Lops, Paolo Grenzi, Moreno e Santa, Ilaria e tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto che inaugura con qualche settimana di anticipo un compleanno importante (25 anni) che vogliamo festeggiare tutti insieme.”

LA TESTIMONIAL. A prestare il volto alla campagna di comunicazione Ilaria Cirulli, studentessa Unifg prossima al conseguimento della laurea magistrale che oggi in collegamento da remoto dall'isola di Lemno dove è impegnata in una campagna di scavi archeologici,  ha così dichiarato: “Sono onorata dell’opportunità che mi è stata concessa di rappresentare gli studenti e le studentesse dell’Università di Foggia. Quando mi è stato proposto di partecipare a questo progetto non ho esitato perché l’ho trovato profondamente coerente con la mia storia e con la mia esperienza di studentessa, una storia che è strettamente legata a quella dell'Università: un percorso di crescita, scoperta e realizzazione”.

GLI IDEATORI. La campagna di comunicazione, che accompagna il periodo dedicato alle immatricolazioni/iscrizioni dei futuri studenti e studentesse, è stata ideata da Paolo Grenzi e ha visto la collaborazione di Moreno De Lauri e Santa Ricco con il coordinamento del delegato rettorale alla Terza missione, prof. Danilo Leone e della dott.ssa Maria Rosaria Lops responsabile del Servizio Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale ed Eventi di Ateneo.

SUI SOCIAL. La campagna di comunicazione sarà diffusa attraverso vari canali, inclusi social media, sito web dell'Università e pubblicità tradizionale per raggiungere un ampio pubblico a partire dai prossimi giorni e fino al 30 novembre. Tra i punti forti della campagna, il video realizzato da Moreno De Lauri e Santa Ricco che sarà trasmesso sui canali social unifg. La campagna di comunicazione, oltre a celebrare i 25 anni dell'Istituzione dell'Ateneo, promuoverà l’offerta formativa che si presenta per il prossimo anno accademico ampia, diversificata, fortemente orientata all’innovazione e multidisciplinare abbracciando l’area medica, economica, giuridica, umanistica, agraria, ingegneristica e delle scienze sociali. Info e approfondimenti su unifg.it e sui canali social.

di Redazione