Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 26/11/2018 12:52:56

“La rampicante” di Davide Grittani: il nuovo romanzo dell’autore foggiano

La “prima” nella sua città dello scrittore e giornalista

Ne hanno parlato in tanti: Dacia Maraini, Furio Colombo, Andrea Purgatori, solo per citare i più importanti. E ne stanno parlando ancora, con toni via via sempre più positivi: il nuovo romanzo dell’autore e giornalista foggiano Davide Grittani, “La rampicante”, sua terza pubblicazione, sembra essere una delle rivelazioni di questa nuova stagione narrativa. Venerdì 30 novembre, alle ore 19, nello spazio della libreria Ubik di Foggia, lo scrittore incontra per la prima volta il pubblico della sua città, in occasione di questa nuova opera.

“GIOCO STRAORDINARIO DI SITUAZIONI, FRASI, PAROLE”. Quella di Davide Grittani è Una storia realmente accaduta (agli inizi degli anni Novanta), ricostruita recuperando per intero fatti e misteri, mescolando con cura una trama d’altri tempi a personaggi e circostanze dei nostri giorni: una tragedia pop dai tratti shakespeariani, com’è stata definita dalla stessa giovane e vivace casa editrice indipendente che l’ha pubblicata, la barese LiberAria, in occasione del lancio editoriale delle scorse settimane e delle anteprime realizzate di recente. “Un gioco straordinario di situazioni, frasi, parole”, secondo il noto critico letterario Furio Colombo, entusiasta dell’opera dello scrittore foggiano tanto da dedicargli una finestra importante sul Fatto Quotidiano, in una recensione che sottolinea proprio la qualità scrittoria dell’autore. Durante l’incontro in libreria poi, il noto disegnatore Mario Milano (anch’egli foggiano, interprete storico dei fumetti più famosi della Sergio Bonelli Editore) eseguirà dal vivo un ritratto ispirato ad uno dei personaggi principali del romanzo, la piccola Edera, coprotagonista della storia. A presentare Davide Grittani, infine, sarà il direttore artistico della libreria, Michele Trecca. Prevista anche la presenza della direttrice della casa pugliese, Giorgia Antonelli.

IL ROMANZO. Nelle Marche, sospese tra Medioevo e terzo Millennio, la storia di una famiglia apparentemente come tante. Riccardo è un figlio che si ribella alle logiche del branco; Edera è una “bambina rampicante” che sente delle voci (nella testa) e inconsapevolmente dispensa saggezza; Sor Cesare è un padre che esercita la propria egemonia comprando l’affetto di chi lo circonda. “La rampicante” è un viaggio dentro sé stessi che sovrappone tutti gli strati della tragedia shakespeariana: la verità, l’amore, l’inganno, l’avidità, la paura, la vendetta. Un crescendo di emozioni che, spiando dentro la scatola nera di una famiglia qualsiasi, scortica le deformazioni di una società, fatta di ipocrisia, che ignora il proprio destino. Fino a quando “la rampicante” riporta le cose al loro posto. Davide Grittani ha scritto un romanzo sull’importanza del dono, su com’è difficile riconoscerlo, su com’è arduo meritarlo e infine su com’è categorico dimenticarlo. Una trama fitta e avvincente sull’incapacità, degli uomini, di rendersi conto del privilegio che gli è stato concesso attraverso la vita: un argomento prezioso, espresso attraverso una scrittura autentica.

L’AUTORE. Davide Grittani è nato a Foggia, è giornalista e scrittore. Dal 2006 al 2016 ha curato la prima mostra internazionale della letteratura italiana tradotta all’estero, Written in Italy, che ha raccolto ed esposto (in 16 Paesi di tutti i Continenti) una biblioteca di oltre 3200 traduzioni in rappresentanza di 800 autori italiani dal 200 ad oggi, 56 lingue e 24 alfabeti: per Written in Italy si è aggiudicato il Premio Maria Grazia Cutuli 2010. Ha pubblicato i romanzi Rondò. Storia d’amore, tarocchi e vino (Transeuropa 1998) e E invece io (Biblioteca del Vascello 2016, Torino) presentato in concorso al Premio Strega 2017. Della sua scrittura e delle sue attività si sono occupati a vario titolo Alessandro Piva, Giorgio Barberi Squarotti, Giampaolo Rugarli, Dacia Maraini, Ettore Mo, Corrado Augias, Marcello Sorgi, Wanda Marasco, Andrea Purgatori, Massimo Canalini, Fabio Geda, Roberto Pazzi, Stefano Petrocchi, Mario Sansone e Furio Colombo. La rampicante (LiberAria Editrice 2018, Bari) è il suo terzo romanzo.

di Redazione