La stazione di Foggia è salva: "Non sarà bypassata, 'baffo' solo per le merci"
La notizia all'esito del summit tra i parlamentari foggiani e l'ad di Ferrovie dello Stato
“La stazione di Foggia non sarà bypassata nel collegamento alta velocità Bari-Napoli-Roma e il baffo di bivio Cervaro sarà utilizzato per il trasporto ad alta capacità delle merci”. Lo affermano i deputati del Partito Democratico Michele Bordo e Colomba Mongiello e il deputato del PSI Lello Di Gioia all'esito dell'incontro con l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Michele Elia, a cui ha partecipato anche il sindaco di Foggia Franco Landella.
IL VOLUME DI TRAFFICO SALVA LA STAZIONE DI FOGGIA. “Il volume di arrivi e partenze registrati alla stazione di Foggia mettono al riparo la stazione dal temuto by pass – continuano i parlamentari – Anzi, ci hanno consentito di avanzare la richiesta di un collegamento aggiuntivo con la capitale, che l'ad di Ferrovie dello Stato si è impegnato a valutare sotto il profilo dei costi.
"BAFFO" AD USO "ESCLUSIVO" DELLE MERCI. "Come concordato a suo tempo da Comune di Foggia, Regione Puglia e RFI, il baffo di bivio Cervaro - aggiungono - sarà usato esclusivamente per le merci. Questa infrastruttura sarebbe utilizzata per la mobilità delle persone solo nell'ipotesi in cui Ferrovie dello Stato ricevesse richieste specifiche, corroborate da investimenti privati, per il collegamento diretto Bari-Napoli. Ma ciò non avverrebbe mai a scapito del servizio di connessione tra la Capitanata e Roma".
INCONTRO RASSICURANTE. "L'incontro ha dissipato ogni dubbio e cancellato ogni ipotesi di penalizzazione del territorio – concludono Bordo, Mongiello e Di Gioia – e confermato la validità dei programmi sin qui perseguiti per garantire alla comunità foggiana di non essere esclusa dalle opportunità imprenditoriali e sociali derivanti dall'alta capacità e dall'alta velocità”.