Chi l’ha detto che domenica il Foggia giocherà in trasferta? La gara di Gavorrano è forse una delle più attese per molti tifosi rossoneri che vivono nel CentroNord. E se il gruppo di supporter della sezione Brescia si è già organizzato con il primo pullman, c’è qualcuno che dovrà fare ancor meno chilometri per vedere la squadra di Padalino all’opera.
ALTRO CHE TRASFERTA…Sono i tifosi del gruppo Foggiani che vivono in Toscana, particolarmente attivi anche a facebook. “Già a Poggibonsi e ancor prima a Ponte a Egola – scrivono dal gruppo – eravamo presenti con tanti foggiani trapiantati in terra Toscana. Ben inteso, siamo tutti tifosissimi del nostro Foggia ma ci piace incontrarci per vivere la nostra foggianità anche a pranzo, tutti insieme, prima della partita. Nel gruppo fanno parte amici della Liguria ed Emilia Romagna e tanti, tantissimi di Foggia e provincia”.
IL PRANZO PRE-PARTITA. L’emozione della partita, ma soprattutto di una condivisione. “Potete immaginare – evidenziano - cosa significa potersi incontrare e parlare foggiano, anche se solo per poche ore, con persone mai incontrate prima e che improvvisamente sembra che tu li conosca da sempre. Immaginate che contro il Tuttocuoio abbiamo pranzato a base di troccoli e braciole ospiti di un ristorante di proprietà di un foggiano ad Altopascio”.
IL CIBO FOGGIANO. “Contro il Poggibonsi – sottolinea Vincenzo Russo, parlando a nome del gruppo - ci siamo superati; siamo stati ospiti di un ristorante tipico sardo, e dopo aver manifestato la volontà di voler pranzare con piatti tipici foggiani non si sono tirati indietro e, dietro la mia personale supervisione – spiega - , abbiamo mangiato le orecchiette con le braciole e per finire addirittura le cartellate come dolce. E' stato meraviglioso: c'era qualcuno di noi emozionatissimo nel rimangiare le nostre cartellate”.
LA GARA DI DOMENICA. Ed eccoci alla prossima trasferta a Gavorrano. “Qui le cose sono molto più facili – conclude Russo - e saremo ospiti di un ristorante di proprietà di un cerignolano: non dovrò adoperarmi a convincere nessuno, qui si mangia foggiano. In attesa di gridare il nostro amore per il Foggia allo stadio”. Perché i rossoneri, anche lontano dallo Zaccheria, possono sentirsi a casa.
(in foto, una parte del gruppo con Giuseppe Lo Campo in occasione della trasferta di Poggibonsi)