I laboratori del Piccolo Teatro contro il bullismo a Biccari, Alberona e Celle San Vito
È giunto al termine il progetto Periferie al Centro denominato “Io lo so che non sono solo anche quando sono solo”, che ha visto protagonisti, la compagnia culturale palcoscenico – Piccolo Teatro, la Pro Loco Biccari APS, l’Associazione Giovani nel Tempo – Alberona e l’Associazione Attivamente Insieme di Celle di San Vito.
IL PROGRAMMA. Il progetto, della durata di 5 mesi, rimodulato in funzione del Covid-19, è stato finanziato dalla regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese mediante l’avviso periferie al centro, è stato così svolto: - Laboratorio di scrittura di una favola/racconto avente come tema il bullismo; - La messa in scena di due rappresentazioni teatrali dal titolo “Peter e Uncino - l’origine della disfida” a Biccari e ad Alberona; - Un laboratorio esperienziale under 35 – Escape Room - Un evento promozionale che si è trasformato nella pubblicazione del video e del libricino di favole con annesse foto dell’intero progetto.
IL PRIMO ESPERIMENTO. I partecipanti sono stati ragazzi e ragazze dai 11 ai 15 anni di Biccari ed Alberona. Si tratta di un primo esperimento riuscito, grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti, le amministrazioni e i partner di progetto (tou.play per l’Escape Room e compagnia Crew Slup per le rappresentazioni teatrali). Attraverso questo progetto, i protagonisti hanno cercato di mettere in luce un problema ormai persistente in tutte le comunità, il bullismo, creando un riflettore sugli atteggiamenti, su come riconoscerlo e soprattutto come combatterlo.