Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/01/2019 17:44:20

Lavori in via Napoli e abbattimento alberi, Landella attacca i predecessori e 'avvisa' gli ambientalisti

Un segnale a chi lo ha preceduto, un messaggio agli ambientalisti e un colpo per la campagna elettorale. Il sindaco di Foggia, Franco Landella, insieme all’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Antonio Bove, ha presenziato simbolicamente all’avvio dei lavori che interesseranno via Napoli. Nello specifico, i lavori saranno utili al rifacimento del manto stradale, del marciapiedi, della pista ciclabile e dello spartitraffico. Il tratto di strada interessato dai lavori, finanziati per un importo di 590mila euro, sarà di 560 metri. Si tratta di una delle zone inserite tra le priorità di intervento dell’Amministrazione comunale, in virtù della pericolosità della sconnessione del marciapiedi e della condizione estremamente precaria del manto stradale. 

I LAVORI. “Questo intervento - ha commentato il sindaco, facendo riferimento, per l'ennesima volta, ai suoi predecessori - era un impegno che avevo assunto, rispetto ad una situazione chiaramente drammatica, prima della mia elezione. Via Napoli, purtroppo, è lo specchio di una città che ha vissuto per quasi dieci anni l’assenza di manutenzione stradale ordinaria e straordinaria. Noi abbiamo invertito questa triste tendenza, anche se lo facciamo con molte difficoltà. Purtroppo ogni volta che abbiamo individuato risorse da destinare a questa materia, ci siamo trovati di fronte sentenze di condanna che ci obbligavano ad utilizzare diversamente quelle economie, in ragione della tragica situazione finanziaria che ho ereditato al momento del mio insediamento, con una previsione della debitoria del Comune decisamente sottostimata rispetto alla realtà". 

GLI ALBERI
. Ma oltre ai sindaci di centrosinistra, Landella critica anche chi ha scelto la piantumazione degli alberi e manda un messaggio agli ambientalisti. "Oggi, dunque, restituiamo decoro e vivibilità alla nostra città, provando anche a correggere scelte sbagliate, a cominciare dalla piantumazione di tipologie di alberi che con le loro radici nel corso degli anni hanno sollevato il manto stradale, compromettendo la viabilità sia per gli automobilisti ed i motociclisti sia per i pedoni, in particolare per gli anziani in termini di reale pericolo. Da questo punto di vista è opportuno affrontare questa questione in modo laico e realista. Lo dico soprattutto a coloro i quali, con una encomiabile e lodevole sensibilità ambientalista, spesso si oppongono all’abbattimento di alberi che compromettono la pubblica incolumità”.  

IN VIA GRAMSCI
. “Come annunciato qualche settimana fa, avvieremo lavori di ripristino di strade e marciapiedi di alcuni dei punti più critici della città come via Napoli – ha aggiunto l’assessore comunale con delega ai Lavori Pubblici, Antonio Bove –. Si tratta di arterie stradali rovinate dalla presenza di pini marini le cui radici hanno gonfiato l’asfalto presente sia sui marciapiedi che sulle strade. Alberi che venivano regalati dalla Forestale ai Comuni e che nella città di Foggia, come è di tutta evidenza, hanno creato più danni che benefici. Piante che nel corso degli ultimi anni hanno condizionato in peggio la manutenzione stradale. Un problema affrontato solo da questa Amministrazione comunale, anche se i disagi alla circolazione stradale erano noti da molti anni. Tra qualche settimana, inoltre, partiranno i lavori anche per via Gramsci e via Manzoni da parte delle ditte che sono intervenute con i lavori di scavo”.

di Redazione