In occasione della Giornata della Memoria sul blog 
Lettere Meridiane, curato da Geppe Inserra, sarà possibile scaricare gratuitamente il memoriale di Giovanni Battista Roselli, foggiano, internato nei campi di sterminio nazista di Mathausen fino all’8 maggio del 1945. 
L'e-book, intitolato "La speranza rende liberi", è disponibile per il download gratuito nei formati booklet (pdf) ed epub.
BIOGRAFIA. Scomparso il 20 aprile del 1989, Roselli è stato un personaggio  molto noto a Foggia, per la sua intensa attività politica, quale  militante e dirigente della Democrazia Cristiana.
Il presidente  della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha insignito della Medaglia  d’onore post mortem, quale riconoscimento del calvario eroicamente  sopportato nella sua lunga peregrinazione nel lager nazisti. In  precedenza era stato insignito della Croce al Merito di Guerra, della  Medaglia d’oro con attestato di benemerenza dal comitato centrale  dell’Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra e delle  onorificenze di Cavaliere e Cavaliere Ufficiale ed è incluso nell’Albo  d’oro dell’Associazione ex internati nei campi di prigionia.