Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/02/2020 09:11:51

Foggia, i "Cammini" dello street food: i sapori di Libando si gusteranno nella villa comunale

La settima edizione di “Libando, viaggiare mangiando” si svolgerà dal 24 al 26 aprile nella Villa Comunale di Foggia e ruoterà sul tema “Cammini 2020”. Le novità della manifestazione sono state illustrate alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano lunedì 10 febbraio nello Stand di PugliaPromozione – Regione Puglia.

LA RIQUALIFICAZIONE. «L’evento si arricchisce della volontà di riqualificare un’area della città che è la Villa Comunale. Dopo diversi anni “Libando” diventa un brand attrattivo per il territorio, perché Foggia sia non solo un punto di arrivo e partenza per mete turistiche e religiose, ma anche un punto di arrivo e permanenza», ha affermato il sindaco di Foggia Franco Landella.  

L’APPELLO. Entusiasta anche l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani, che ha fatto un appello alla Regione Puglia, affinché supporti “Libando”. «Sei anni fa decidemmo di investire su questo evento, a tal punto da battere un sentiero che fino a quel momento era ancora poco battuto, non sapevamo dove ci avrebbe portati. Quel sentiero, tortuoso e piacevole al tempo stesso, ci ha portati fin qui: a presentare la 7^ edizione».

I FINANZIAMENTI. A rispondere all’appello è stato Aldo Patruno, dirigente del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia che, oltre a fare un plauso alla scelta intelligente e strategica di abbinare “Libando” ai Cammini, ha affermato: «Dal punto di vista regionale gli eventi che meritano di più sono quelli che si sono sviluppati a prescindere dal finanziamento regionale. Quando un progetto lo si fa perché ci si crede, a quel punto il finanziamento regionale è necessario e doveroso».

IL TEMA. Tra i punti fermi di “Libando” c’è l’arte. « Anche quest’anno le attività saranno arricchite da una serie di eventi collaterali, che privilegiano la cultura e si affiancano alla già nutrita programmazione del Teatro “U. Giordano”», ha sottolineato il dirigente del Comune di Foggia Carlo Dicesare. Il tema dei cammini percorrerà tutti gli ambiti di Libando: dalla cucina all’arte, dai laboratori allo street food, dai banchetti letterari al teatro. Non mancheranno i consueti appuntamenti che precedono la manifestazione: Libando Incontra e Aspettando Libando.

di Redazione