Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/01/2013 12:59:00

Libreria Stilelibero: Luca Poldelmengo presenta "L'uomo nero"

Giovedì 24 gennaio alle 18.30, modera Claudio Sottile

Giovedì 24 gennaio lo scrittore Luca Poldelmengo sarà a Foggia per presentare il suo libro “L'uomo nero”. L'incontro, che si terrà presso la libreria Stilelibero (Viale Ofanto 239), inizierà alle 18.30 e sarà moderato da Claudio Sottile.

L'AUTORE. Luca Poldelmengo nasce a Roma il 3 febbraio del 1973, dove vive tutt’ora. Si definisce “uno che inventa storie”, e la sua prima storia importante la pensa per il cinema “Cemento Armato”(2007 IIF, Rai Cinema) film noir con Giorgio Faletti, Nicolas Vaporidis e Carolina Crescentini, di cui firma soggetto e sceneggiatura.

In seguito decide di misurarsi anche con la narrativa, il suo esordio “Odia il prossimo tuo”(Kowalsky, 2009) vince il premio Azzeccagarbuglio come miglior esordiente nel romanzo poliziesco.

IL LIBRO. Il romanzo prende spunto da un fatto di cronaca (la morte di Alessio e Flaminia, una coppia di fidanzatini uccisi a Roma da un pirata della strada nel maggio del 2008) per raccontare una storia di pure finzione, che si prefigge lo scopo di mostrare la banalità del male. I protagonisti delle vicende narrate nel romanzo non sono superpoliziotti o spietati serial killer, ma padri, madri, figli, gente comune, che potremmo incontrare a passeggio per strada, uomini e donne che devono fare i conti con i problemi che insidiano la quotidianità di ciascuno: la difficoltà ad arrivare alla 4 settimana del mese, un amore ormai spento, un altro che appare impossibile, il senso d’inadeguatezza. Nelle pieghe di questa precaria normalità, come un serpente, si insinuerà il male, e allora ciascuno dovrà scegliere da che parte stare, e in quel momento ci mostrerà chi è veramente.

Il libri è stato inserito nella cinquina dei finalisti del premio Scerbanenco, l’oscar italiano per la letteratura noir.

di Redazione