Libro sulla Banda della Uno bianca, c’è anche Daniele Paci: il magistrato che indagò sugli omicidi
La presentazione dell’autore Antonio Diurno
Anna Pappalettera, presidente dell’Associazione culturale KAIROS, con sede in Apricena, presenta, con tutte le socie, e in collaborazione con il Comune, un’iniziativa storico-culturale con protagonista il libro “Cattive divise. La banda della Uno bianca” (Augh! Edizioni, 2024).
L’INCONTRO. L’evento si terrà ad Apricena mercoledì 18 settembre, alle ore 18.30, presso il Palazzo della Cultura, in Piazza Federico II. Si tratta, come spiega la stessa Presidente, della storia incredibile della banda criminale che imperversò in Emilia Romagna dal 1987 al 1994, mietendo numerose vittime, anche tra le forze dell’Ordine. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Apricena, l’autore del libro, Antonio Diurno, criminologo, farà una sintesi della complessa vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso l’opinione pubblica italiana per diversi anni.
IL MAGISTRATO CHE INDAGO’ SULLA BANDA. Ad arricchire la serata, poi, sarà la straordinaria presenza in videoconferenza del dottor Daniele Paci, il magistrato che diresse le indagini di uno dei casi di cronaca più efferati di sempre. Inoltre, previsto anche l’intervento di Francesco Mosca, figlio della prima vittima della banda. L’associazione Kairos, con questa iniziativa, si pone l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni questo pezzo di storia italiana e di contribuire alla costruzione di una coscienza sociale.